Che cos’è la fobia di parlare al telefono?
La telefonofobia è la paura o la riluttanza a ricevere o effettuare telefonate. È considerata un tipo di ansia sociale in cui il dover utilizzare il telefono attiva un’ondata di pensieri negativi che paralizzano la persona. La paura ultima è spesso quella di fare una figuraccia, di non essere all’altezza della situazione, di essere giudicato male dagli altri o essere di disturbo.
Quali sono i sintomi della fobia di parlare al telefono?
Una varietà di sintomi si può osservare in qualcuno che soffre di questa fobia, molti dei quali sono condivisi con l’ansia: sudorazione, aumento del battito cardiaco, mancanza di respiro e così via.
Alcune persone sviluppano ansia anticipatoria, l’attesa stessa della telefonata genera paura e disagio. L’ansia da telefono, come altri tipi di fobia sociale, può portare a comportamenti di evitamento, in cui ci si rifiuta di rispondere alle telefonate, si procrastina o si preferiscono altre forme di comunicazione come sms o email.
Di conseguenza, può diventare molto invalidante per il soggetto, poiché, finisce con il limitarlo nella vita quotidiana, lavorativa e affettiva.
Quali sono le cause della fobia di parlare al telefono?
L’ansia da telefono è probabilmente innescata dalle peculiarità sociali delle telefonate stesse; l’assenza di espressioni facciali, del linguaggio del corpo e dei gesti può confondere e destabilizzare la persona e rendere più facile pensare che l’ascoltatore si focalizzi maggiormente sui possibili errori e notare le incertezze.
Diagnosi
In presenza dei sintomi citati è bene rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta.
Trattamento
Il trattamento è simile a quello per altre forme di fobia sociale. Varie forme di terapia possono aiutare la persona a individuare le cause scatenanti la sua fobia e apprendere come gestire i sintomi del suo disagio in modo da non essere condizionato nella vita quotidiana, eliminare la fastidiosa sintomatologia fisica.