COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
0282246280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Diarrea del viaggiatore


Con la definizione “diarrea del viaggiatore” si fa riferimento a una sindrome caratterizzata da diarrea di variabile intensità che colpisce le persone in viaggio, la maggior parte delle volte attraverso Paesi in cui le condizioni sanitarie sono precarie e in cui è possibile ingerire acqua o alimenti contaminati da materiale fecale. È un evento molto comune, il cui rischio aumenta in base alla destinazione. In particolare, le destinazioni che presentano maggior rischio di contrarre la diarrea del viaggiatore sono i Paesi di aree come Medio Oriente, Asia, Africa e Sud America.

Che cos’è la diarrea del viaggiatore?

La diarrea del viaggiatore si caratterizza per frequenti scariche diarroiche dall’esordio improvviso che possono anche essere associate a nausea, vomito, gonfiore, crampi addominali, febbre e malessere. Le feci hanno consistenza alterata e volume maggiore alla norma.
Colpisce le persone in viaggio, in particolare attraverso Paesi in cui le condizioni sanitarie sono precarie e in cui è possibile ingerire acqua o alimenti contaminati. In genere i sintomi regrediscono in due o tre giorni e la guarigione avviene entro una settimana, più di rado il processo di guarigione dura circa un mese, mentre sono estremamente rari gli esiti infausti.

Quali sono le cause della diarrea del viaggiatore?

Le cause possono essere diverse. La principale è il contatto con batteri, virus e parassiti soprattutto attraverso il consumo di acqua contaminata e cibi crudi o poco cotti. I principali microrganismi che provocano questo tipo di diarrea sono:

  • Batteri: Escherichia coli, che rappresenta l’agente di infezione più comune; altri E. coli (enteroinvasivi, enteroadesivi); Shigella; Salmonella; Campylobacter; Vibrio parahaemolyticus; Aeromonas; Plesiomonas;
  • Protozoi: Giardia lamblia; Cryptosporidium parvum; Cyclospora cayetanensis; Entamoeba histolytica;
  • Virus: Rotavirus; Calicivirus; Enterovirus.

Anche lo stress del viaggio, il cambio di alimentazione, il clima e l’altitudine possono scatenare questo tipo di diarrea.

I maggiori fattori di rischio per la diarrea del viaggiatore sono:

Quali sono i sintomi della diarrea del viaggiatore?

I sintomi si manifestano in genere nei primi giorni del soggiorno, ma possono insorgere in qualunque momento del viaggio e possono anche ripresentarsi. I sintomi di questo tipo di diarrea comprendono:

  • 3 o 4 evacuazioni di feci non formate nell’arco di 24 ore
  • feci di consistenza alterata e volume maggiore alla norma
  • nausea
  • vomito
  • gonfiore
  • crampi addominali
  • febbre
  • malessere.

Come si previene la diarrea del viaggiatore?

Attualmente non esiste un vaccino per prevenire la diarrea del viaggiatore.
Per ridurre al minimo il rischio di entrare in contatto con i microrganismi responsabili di questa diarrea è buona norma seguire alcune regole di igiene alimentare:

  • Mangiare solo cibi ben cotti; evitare frutta e verdura crude, carni crude o poco cotte e latticini
  • Evitare latte non pastorizzato e alimenti associati;
  • Evitare l’assunzione di cibi acquistati in baracchini di street food dove le condizioni igieniche non sono assicurate
  • Bere solo acqua e bibite servite in bottiglie confezionate; evitare l’acqua di rubinetto e cubetti di ghiaccio
  • Usare l’acqua in bottiglia anche per lavarsi i denti.

Come trattare la diarrea del viaggiatore?

La diarrea del viaggiatore in genere si risolve fisiologicamente. Si consiglia però di mantenersi ben idratati durante tutta la durata del disturbo, per contenere la perdita di liquidi.
In presenza di episodi di diarrea estremamente frequenti (3 o più in 8 ore), in particolare associati a nausea, vomito e crampi, si consiglia di fare riferimento al medico che potrebbe prescrivere una terapia antibiotica per 3-5 giorni. La terapia antibiotica va assunta solo se prescritta e sotto controllo medico.

Visita specialistica gastroenterologica

La visita gastroenterologica è una visita medica che viene effettuata per accertare la natura di diversi sintomi tra cui dolore e crampi addominali, sensazione di bruciore allo stomaco, presenza di diarrea, stitichezza.

Ultimo aggiornamento: Novembre 2024
Data online: Settembre 2015

Torna su