Che cos’è la dermatite allergica da contatto?
La dermatite allergica da contatto è una reazione allergica della pelle dovuta al contatto con sostanze chimiche o naturali, chiamate allergeni, in grado di stimolare una risposta immunologica. In seguito al contatto della cute con gli allergeni si sviluppa una reazione infiammatoria, pruriginosa della pelle.
Quali sono le cause della dermatite allergica da contatto?
La dermatite allergica da contatto può essere causata dal contatto ripetuto con allergeni chimici o ambientali a partire dalla zona in cui avviene il contatto. Tra gli allergeni si annoverano alcuni metalli, i coloranti, le resine, i preservanti, gli olii e le essenze delle piante e fiori. Qualsiasi parte del corpo può essere potenzialmente interessata dalla dermatite allergica da contatto, in relazione al singolo allergene. Per esempio nel caso del cuoio capelluto può essere provocata dalla tinta per capelli, nel caso dei lobi delle orecchie e dei palmi delle mani dal nichel.
Quali sono i sintomi della dermatite allergica da contatto?
Generalmente la dermatite da contatto allergica si presenta con una manifestazione cutanea improvvisa caratterizzata da chiazze rosse, vescicole, desquamazione, abrasioni e croste. L’eruzione cutanea può causare una sensazione di prurito più o meno intensa. Segni e sintomi della dermatite allergica da contatto sono molto simili alle manifestazioni della dermatite atopica, è importante dunque confrontarsi esclusivamente con lo specialista dermatologo che, a seguito di una visita di controllo, saprà determinare la tipologia di dermatite in atto.
Come prevenire la dermatite allergica da contatto?
L’unica prevenzione contro la dermatite allergica consiste nell’evitare il contatto con gli allergeni, quando individuati.
Diagnosi
In caso di dermatite allergica, il dermatologo può condurre il test allergologico, detto patch test, attraverso il quale si possono identificare le sostanze che l’hanno provocata applicando sulla cute tracce di allergeni purificati per identificare l’origine della reazione. Il patch test è utile anche per dirimere le forme allergiche da quelle irritative da contatto. Una volta ottenuto il risultato, questo viene messo in relazione con le informazioni cliniche del singolo paziente, per valutare possibili relazioni di causa-effetto tra dermatite e contatto con il potenziale allergene.
Trattamenti
Il trattamento della dermatite da contatto allergica dipende dall’identificazione dell’agente che l’ha provocata e dalla possibilità di allontanarlo della pelle. Il primo passo, infatti, è eliminare qualsiasi contatto con l’allergene che ha scatenato la reazione.
L’eczema può essere mitigato applicando crema a base di cortisone. Sono poi utili prodotti idratanti ed emollienti non profumati, che vanno applicati dopo essersi lavati con detergenti delicati.