La colica addominale è un dolore forte e improvviso causato dallo spasmo e dalla contrazione in corrispondenza dell’intestino e in prevalenza del colon. Può avere diverse cause, spesso collegate a malattie infiammatorie intestinali. È molto frequente nei bambini, in cui l’incompleto sviluppo del sistema digestivo può dar vita al tipico mal di pancia e alle cosiddette coliche gassose.
Cos’è una colica addominale?
Le coliche sono un problema molto frequente nei bambini e negli adulti. Si verificano in corrispondenza di organi e visceri cavi (vuoti) che hanno una parete muscolare, in grado quindi di contrarsi. L’intestino appartiene a questa tipologia di organi. La colica addominale può avere origine in vari tratti dell’intestino, causata da processi infiammatori o da ostacoli al transito del contenuto intestinale.
Quali sono le cause di una colica addominale?
Le cause della colica addominale possono essere diverse e quindi è molto difficile distinguerle senza un attento esame fisico e diagnostico. Generalmente si identificano queste cause:
- Sindrome del colon irritabile
- Colite spastica
- Ostruzione intestinale, volvolo intestinale
- Malattia di Crohn
- Colite Ulcerosa
- Restringimenti (stenosi) di natura infiammatoria o neoplastica
- Ernie della parete
- Stress
- Disturbi alimentari o diete errate
- Infezione intestinale, di natura batterica o virale
Quali sono i sintomi di una colica addominale?
Il sintomo principale della colica è il dolore addominale. È difficile identificare la causa intestinale. La colica addominale di natura ostruttiva, causata dalla difficoltà di transito intestinale, può essere identificata individuando il dolore localizzato o diffusione nell’addome inferiore.
Altri sintomi sono:
- Indurimento della parete addominale
- Fastidio
- Gonfiore
- Sudorazione
- Febbre e diarrea, in presenza di un’infezione, come una gastroenterite virale o di origine batterica.
- Meteorismo
Come si previene una colica addominale?
La prevenzione delle coliche addominali si ottiene seguendo uno stile di vita sano, con un’alimentazione moderata, povera di grassi (in particolare carne). Bisogna svolgere un’attività fisica moderata e regolare e bere acqua oligominerale (vale a dire con pochi minerali disciolti).