Che cos’è la cisti sebacea?
La cisti sebacea è un disturbo comune e non pericoloso della cute che può svilupparsi in qualsiasi punto del corpo. Si tratta di una neoformazione contenente del materiale semisolido che si forma sotto la pelle, che risulta di conseguenza gonfia al tatto e alla vista. Le cisti sebacee generalmente non sono ereditarie, a eccezione di quelle che si formano sul cuoio capelluto in concomitanza dei follicoli dei capelli.
Quali sono le cause della cisti sebacea?
La cisti sebacea si forma a causa di un’occlusione delle ghiandole sebacee, che hanno la funzione di secernere il grasso utile a lubrificare capelli e cute. Le cellule presenti all’interno di queste ghiandole, in condizioni normali, si sviluppano nello strato più profondo della pelle e risalgono gradualmente in superficie fino a venire eliminate quando raggiungono l’ultimo strato di cute. In presenza di un’alterazione, invece, le cellule non vengono espulse ma restano nello stato più profondo della pelle, qui si moltiplicano e formano una capsula, ossia una borsa rigonfia del materiale che abitualmente secernono.
Quali sono i sintomi della cisti sebacea?
Le cisti sebacee si sviluppano in particolar modo sulla cute di:
- viso
- collo
- spalle
- torace
- zona perigenitale.
La cisti sebacea si riconosce per la sua caratteristica forma rigonfia e tondeggiante, dura e di colore bianco-giallastro. Dalla cisti può anche fuoriuscire del pus.
Se la cisti si infetta si sviluppa una sintomatologia dolorosa e la cisti diventa più morbida e rossastra e secerne quantità importanti di pus maleodorante.
Cisti sebacea: come si fa la diagnosi?
La cisti sebacea viene diagnosticata clinicamente dallo specialista dermatologo, che effettua l’osservazione e la palpazione della zona interessata.
Qualora la cisti cresca di dimensioni (può raggiungere 5-6 cm) e vi sia il dubbio che l’origine della cisti non sia effettivamente sebacea possono venire richiesti anche altri esami, come ecografia e biopsia, al fine di escludere un eventuale lipoma.
Come trattare la cisti sebacea?
La cisti sebacea non va scoppiata manualmente, perché così facendo non solo non si risolve il problema, perché in seguito si produce una nuova cisti, ma vi è anche il rischio di causare un’infezione. La cisti, qualora vada rimossa, viene asportata chirurgicamente. L’intervento è ambulatoriale e comporta una piccola incisione al fine di rimuovere la cisti intera con la capsula che la circonda, in modo che non si formi nuovamente in seguito. Se, invece, la cisti sebacea è infetta viene trattata con un farmaco antibiotico, locale o sistemico.