Cos’è la cinetosi?
La cinetosi, comunemente nota come mal d’auto, è un disturbo che si manifesta durante i viaggi in auto, autobus, treno, aereo, nave, o altri mezzi di trasporto. Questo disturbo può verificarsi a qualunque età, ma è più comune nei bambini tra i 2 e i 12 anni. Solitamente, la cinetosi tende a diminuire o risolversi spontaneamente in età adulta, anche se numerosi adulti continuano a soffrirne. Inoltre, alcune persone possono sperimentare i sintomi della cinetosi in situazioni diverse, come a bordo delle giostre o mentre guardano uno schermo (film, videogiochi, video) in cui le immagini scorrono molto velocemente.
Quali sono i sintomi della cinetosi?
I sintomi della cinetosi includono:
- nausea
- sudorazione fredda
- pallore
- sensazione di estrema stanchezza
- mancanza di appetito
- sonnolenza
- vomito
- mal di testa
- aumento della frequenza della respirazione (iperventilazione)
- aumento della salivazione.
Solitamente, questi sintomi si risolvono al termine del viaggio. Tuttavia, nei viaggi più lunghi, come durante una crociera in nave, può essere necessario un periodo di adattamento di alcuni giorni prima che i sintomi della cinetosi scompaiano. In alcuni casi, il disturbo può persistere per l’intera durata del viaggio o continuare anche dopo lo sbarco a terra, situazione nota come mal di sbarco.
Quali sono le cause della cinetosi?
Non sono ancora chiari i motivi per cui alcune persone soffrono di cinetosi più di altre. Si sa, però, che i bambini sono più inclini a questa condizione, probabilmente a causa dello sviluppo non ancora completo del loro apparato vestibolare. La cinetosi è anche più comune tra coloro che soffrono di emicrania, in occasioni di primo viaggio su un particolare mezzo di trasporto, o in situazioni di turbolenze in aereo o mare mosso in nave.
Nei soggetti predisposti, gli organi dell’equilibrio, come l’apparato vestibolare e il labirinto situati nell’orecchio interno, e gli occhi, trasmettono messaggi contrastanti al cervello durante il movimento in viaggio. Per esempio, mentre gli occhi osservano il paesaggio in movimento fuori dal finestrino di un veicolo, l’apparato vestibolare e il labirinto possono segnalare al cervello che il corpo è fermo. Questa discrepanza nei messaggi inviati al sistema nervoso centrale può causare il malessere noto come cinetosi.
Cinetosi: gli esami per la diagnosi
La diagnosi di cinetosi viene effettuata dal medico in base ai sintomi descritti dal paziente. Qualora sia necessario, il medico può suggerire ulteriori esami per escludere altre possibili cause di malessere correlate a disturbi o patologie degli organi dell’equilibrio.
Quali sono i rimedi per la cinetosi?
Il trattamento per la cinetosi si focalizza sulla valutazione dei sintomi, sull’età del paziente e sulle sue specifiche caratteristiche individuali. Se ritenuto necessario, il medico può prescrivere una terapia farmacologica, che può includere farmaci antinausea disponibili da banco come capsule o gomme da masticare, o, su prescrizione, cerotti a base di scopolamina.
La gestione dei disturbi può avvenire seguendo alcuni consigli pratici.
- In auto: sedersi preferibilmente sul sedile anteriore
- In nave: optare per l’area centrale o stare all’aperto
- In aereo: scegliere sedili vicino alle ali. Evitare di sedersi in posizione contraria al senso di marcia
- Durante il viaggio, è utile fissare l’orizzonte e evitare di leggere o guardare video e immagini su dispositivi elettronici
- Fare pause regolari e camminare ogni volta che è possibile
- Mantenere l’ambiente fresco abbassando leggermente il finestrino o utilizzando l’aria condizionata
- Bere acqua o tè a piccoli sorsi durante il viaggio
- Evitare di fumare o di stare vicino a chi fuma
- Distrarsi ascoltando musica, podcast o conversando con i compagni di viaggio
- Prima e durante il viaggio, consumare spuntini leggeri come cracker, grissini, fette biscottate o pane, che possono aiutare a ridurre l’acidità dello stomaco e prevenire la nausea.