Che cos’è la diverticolite?
La diverticolite è un’infiammazione dei diverticoli, estroflessioni della mucosa e sottomucosa delle pareti intestinali, simili a piccole tasche sporgenti. Si formano abitualmente a livello delle pareti del colon, ma possono svilupparsi anche in altre zone del tratto digerente. Si differenzia in diverticolite non complicata, se l’infezione o l’infiammazione è circoscritta, e diverticolite complicata se si associa ad ascesso, peritonite o sanguinamento.
Quali sono le cause della diverticolite?
I diverticoli sono un’alterazione anatomica che si forma quando mucosa e sottomucosa, ossia gli strati più interni della parete intestinali, si fanno strada in corrispondenza ai punti di accesso dei piccoli vasi sanguigni che irrorano la parete, fino a sporgere all’interno della cavità addominale.
I fattori di rischio per lo sviluppo di diverticoli sono: predisposizione genetica, avanzare dell’età, il genere maschile, una dieta poco equilibrata e povera di fibre, obesità, sedentarietà, assunzione di farmaci steroidei e farmaci anti infiammatori non steroidei, stipsi cronica.
La presenza asintomatica dei diverticoli si definisce diverticolosi e interessa meno del 10% delle persone con meno di 40 anni e oltre il 50% di quelle di oltre 60 anni. Il 5-10% di questi pazienti può sviluppare un’infiammazione o infezione dei diverticoli, che chiamiamo diverticolite.
Quali sono i sintomi della diverticolite?
I pazienti interessati da diverticolite possono avvertire una sintomatologia che comprende:
- dolore addominale forte e prolungato;
- stipsi / diarrea;
- nausea;
- meteorismo;
- diminuzione dell’appetito;
- febbre.
Se alla diverticolite si associa l’insorgenza di ascesso, peritonite o sanguinamento, parliamo di diverticolite complicata.
Si può prevenire la diverticolite?
La formazione di diverticoli si può prevenire seguendo uno stile di vita attivo, in cui si effettua regolarmente esercizio fisico, e una dieta equilibrata con un alto apporto di fibre e un basso apporto di grassi saturi. Fondamentale idratarsi durante o alla fine dei pasti.
Diagnosi
La presenza di diverticoli si diagnostica mediante esami come:
- colonscopia tradizionale;
- colonscopia virtuale;
- TAC addominale;
- clisma opaco a doppio contrasto.
Trattamenti
La diverticolite acuta può comportare un ricovero ospedaliero, ma la chirurgia è abitualmente limitata solo a quei pazienti che sviluppano complicanze o che presentano frequenti episodi di diverticolite acuta. La dieta per la diverticolite acuta prevede in genere una dieta che metta a riposo l’intestino, evitando l’assunzione di fibre vegetali per alcuni giorni e prediligendo un’alimentazione più liquida o che comunque combini una giusta idratazione a carboidrati e proteine.
La dieta è generalmente affiancata da una terapia antibiotica.