Che cos’è l’asma allergica?
L’asma allergica è una malattia infiammatoria dell’apparato respiratorio scatenata o peggiorata dall’esposizione ad allergeni: polline, acari della polvere, peli di animali domestici. Questi allergeni, possono innescare nel paziente asmatico, una reazione del sistema immunitario a livello dell’albero bronchiale, con un improvviso restringimento delle vie aeree (broncospasmo) e una produzione eccessiva di muco.
I sintomi di questa patologia possono essere cronici o intermittenti e possono presentarsi come sensazione di “fame” d’aria (dispnea), respiro sibilante, tosse con un tipico fischio o rantolo. I sintomi dell’asma possono variare molto da persona a persona. L’asma è una malattia infiammatoria cronica che tuttavia può essere controllata abbastanza efficacemente con le giuste terapie.
Quali sono le cause dell’asma allergica?
Le cause dell’asma allergica sono da ricondurre a una combinazione di fattori genetici predisponenti, esposizione a allergeni responsabili dell’infiammazione bronchiale.
Gli allergeni sono generalmente proteine presenti in particelle inalabili disperse nell’ambiente. I più comuni includono pollini, acari della polvere, peli di animali e muffe. Nei soggetti non allergici, l’esposizione a queste sostanze non genera nessuna reazione, mentre nei soggetti allergici asmatici, si innesca una reazione anomala ed eccessiva del sistema immunitario.
Oltre agli allergeni inalanti, altri fattori ambientali, come inquinamento atmosferico, fumo di sigaretta, infezioni, possono contribuire all’infiammazione bronchiale e aggravare i sintomi dell’asma allergica.
Quali sono i sintomi dell’asma allergica?
I sintomi di asma variano da persona a persona. Possono essere lievi o più gravi. Si possono presentare in maniera persistente, oppure intermittente.
Generalmente, i sintomi della malattia sono:
- colpi di tosse, spesso violenti e generalmente secchi
- “fame d’aria” o respirazione affannosa (dispnea)
- senso di peso sul torace
- respiro sibilante, caratterizzato da fischi e gemiti
- disturbi del sonno
- difficoltà a svolgere attività quotidiane che richiedono sforzi lievi, come rifare il letto, o attività fisiche più impegnative come fare sport.
Come prevenire l’asma allergica?
La prevenzione è un’arma essenziale per il controllo dell’asma allergica. Consiste nell’adozione di tutte le precauzioni possibili per evitare il contatto con gli allergeni verso cui si è sensibilizzati.
Bisognerebbe effettuare una pulizia frequente degli ambienti domestici e di lavoro, facendo attenzione a elementi d’arredo come poltrone, divani, tappeti, cuscini, letti e biancheria, condizionatori.
Bisognerebbe mantenere un’umidità ottimale nell’ambiente in cui si vive, evitando i climi troppo secchi o troppo umidi e bonificare l’ambiente se vi è presente della muffa.
Evitare assolutamente il fumo, osservare un’alimentazione equilibrata, non prendere peso in eccesso.
Asma allergica: come si fa la diagnosi
La diagnosi dell’asma allergica si ottiene grazie ai seguenti esami:
- Test allergologici cutanei (Prick test)
- Rast Test, test sierologico per la ricerca di immunogammaglobuline IgE responsabili della reazione allergica
- Test di broncodilatazione farmacologica che permette di diagnosticare un’eventuale ostruzione bronchiale reversibile
- Test di provocazione bronchiale con metacolina, per valutare e quantificare il grado di reattività bronchiale, che è tipico dell’asma
- Misurazione del FeNo, per la misura dell’ossido nitrico presente nell’aria emessa (espirata) che indica il livello di infiammazione.
Come trattare l’asma allergica?
Il trattamento dell’asma dipende molto dalla frequenza e severità dei sintomi e dalla presenza di altre malattie.
Il primo trattamento consiste nell’evitare, quando possibile, l’esposizione all’allergene o agli allergeni responsabili della patologia.
In caso di attacco acuto, l’asma allergica viene trattata con farmaci broncodilatatori e corticosteroidi per via inalatoria. Gli stessi farmaci, possono essere utilizzati in modo corretto e continuo come terapia di mantenimento, per controllare efficacemente i sintomi.
Gli anti leucotrieni sono una classe di farmaci per via orale che in aggiunta ai farmaci inalatori possono contribuire a controllare i sintomi dell’asma allergica.
La terapia desensibilizzante o immunoterapia specifica con estratti allergenici è un trattamento che consente di modulare gradualmente la risposta immunitaria tipica della reazione allergica, riducendo numero e intensità degli episodi acuti.
La visita allergologica serve ad indacare la causa di sintomi come difficoltà respiratoria, prurito agli occhi, naso chiuso o che cola, orticaria, dermatiti.
Ultimo aggiornamento: Dicembre 2024
Data online: Agosto 2015