Informazioni e consigli per costruire un futuro sano, sostenibile e attento alle risorse energetiche
Il rispetto dell’ambiente e l’attenzione verso il risparmio energetico sono due attitudini di elevato valore etico che fanno bene al pianeta e alla nostra salute. Un impegno che si rinnova tutti i giorni, riflesso delle nostre abitudini: dal modo in cui mangiamo al mezzo che usiamo per spostarci, senza dimenticare la quantità di energia o acqua che consumiamo nelle nostre case.
Molto spesso, una scelta che tutela l’ambiente si prende cura anche della nostra salute.
Lo stesso ragionamento vale per gli ospedali: strutture complesse, attive 7 giorni su 7, 24 ore su 24 e, dunque per loro natura, caratterizzate da un fabbisogno energetico elevato. Garantire un servizio sanitario efficiente e di alta qualità significa anche soddisfare il bisogno di energia dei diversi ambienti ospedalieri, dei macchinari e delle apparecchiature biomediche e di radiodiagnostica. A fronte di questa situazione, gli ospedali Humanitas sono impegnati da tempo nella ricerca di soluzioni concrete per offrire un contributo significativo in termini di sostenibilità ambientale.
Verde Humanitas
Una guida pratica per affrontare una situazione nuova e urgente, legata anche ai più recenti accadimenti di politica internazionale. Al racconto della sfida energetica e tecnologica delle nostre strutture si affiancano articoli, focus e inviti alla prevenzione a firma degli specialisti degli ospedali Humanitas di tutta Italia che ci aiutano a scoprire piccole pratiche di ogni giorno.