Modalità di ingresso in ospedale per visitatori e accompagnatori
Visitatori dei pazienti ricoverati
Viene garantito l’accesso di un solo visitatore per paziente, tutti i giorni, dalle ore 12 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 19, ad eccezione dei pazienti COVID, per i quali è l’accesso del visitatore deve essere autorizzato dalla Direzione Medico-Sanitaria su richiesta del medico curante. Per maggiori informazioni sui Ricoveri è possibile consultare la pagina dedicata, clicca qui.
È sempre consentito l’ingresso di:
- accompagnatore di pazienti minorenni
- accompagnatore/caregiver di pazienti in una di queste condizioni: fine vita, grandi anziani (ultraottantenni) allettati, barriere linguistiche, disabilità con connotazione di gravità ai sensi dell’art. 3, comma 3, della Legge 5 febbraio 1992, n. 104.
In caso di segni di sospetta malattia infettiva (febbre, tosse, mal di gola, diarrea, etc.) è bene evitare di venire in ospedale ed attendere almeno 48 ore dalla risoluzione dei sintomi per andare in visita ad un paziente ricoverato.
Uso della mascherina come dispositivo di protezione
L’utilizzo della mascherina chirurgica è raccomandato in tutte le aree di degenza, ambulatoriali e di attesa.
A tutela dei pazienti fragili ed immunodepressi, è obbligatoria la mascherina chirurgica (raccomandata la FFP2) per accedere alle aree di degenza e ambulatoriali di Pronto Soccorso, Oncologia, Ematologia, Day Hospital Oncologico, Radioterapia e Dialisi.
Consegna biancheria
È possibile consegnare la biancheria pulita e ritirare quella sporca in degenza, durante l’orario di visita ai pazienti ricoverati.
Accompagnatori dei pazienti ambulatoriali
L’ingresso è consentito ad un solo accompagnatore per paziente.
Accettazione ambulatoriale
L’accettazione per esami e visite specialistiche è effettuabile, il giorno dell’appuntamento, presso le aree di accoglienza dislocate in ospedale.
Le aree di accoglienza principali sono le seguenti:
- Building 2, piano terra: Area accoglienza
- Building 4, piano terra: Area accoglienza
- Building 8, piano terra: Area accoglienza.
Sul promemoria dell’appuntamento o su Humanitas con Te (area “miei appuntamenti”) è presente il dettaglio dell’area accoglienza in cui recarsi per effettuare l’accettazione.
L’accettazione è effettuabile tramite i totem fast Check-in o tramite l’App Humanitas con te, una volta arrivati in ospedale.
Documenti necessari per l’accettazione
- Promemoria appuntamento
- Documento di identità in corso di validità
- Tessera sanitaria in corso di validità
- Per visite ed esami in regime di Servizio Sanitario Nazionale: impegnativa medica
- Per esami diagnostici in regime privato: prescrizione medica
Eventualmente, se presenti:
- Tesserino esenzioni
- Tesserino assicurativo (in caso di Assicurazione Sanitaria privata, CRAL aziendali, ecc.)
Prericovero
Per informazioni su come si svolge la giornata di prericovero e sui documenti da portare con sé, è possibile consultare la pagina dedicata, cliccando qui.
Ricoveri
Per informazioni sui Ricoveri con il Sistema Sanitario Nazionale, per pazienti Privati e Assicurati, è possibile consultare la pagina dedicata, cliccando qui.
Corrette norme di comportamento in ospedale
Al fine di rendere la permanenza e la visita in ospedale quanto più agevole e sicura per tutti i pazienti, è necessario seguire alcune norme di comportamento. Di seguito due video che spiegano al meglio come comportarsi in ospedale al fine di: