La psicologia clinica è una delle principali branche della psicologia. Si occupa di studiare e diagnosticare le problematiche psicologiche e di offrire ai pazienti consulenze e psicoterapia.
Di cosa si occupa lo psicologo clinico?
Lo psicologo clinico si occupa della diagnosi e della valutazione delle problematiche psicologiche. Offre inoltre consulenza psicologica, psicoterapia e attività di counseling, sostegno, prevenzione e riabilitazione mirate a sostenere, favorire e sviluppare le potenzialità individuali e migliorare la qualità della vita personale, familiare, lavorativa, sociale o di coppia.
Quali sono le patologie trattate più spesso dallo psicologo clinico?
Lo psicologo clinico si occupa di problematiche psicologiche e relazionali, sia a livello personale che a livello di coppia, di famiglia o di gruppi di individui.
Fra le motivazioni che spingono più spesso a rivolgersi a uno psicologo clinico sono incluse:
- ansia
- depressione
- difficoltà a gestire le emozioni o lo stress
- disturbi della personalità
- disturbi dell'alimentazione
- importanti cambiamenti che si trasformano in fonti di stress
- necessità di sostegno a causa di problemi di salute propri o di familiari (tumori, malattia di Parkinson, malattia di Alzheimer)
- problemi di coppia
Quali sono le procedure più utilizzate dallo psicologo clinico?
Quello intrapreso con lo psicologo clinico è un percorso di conoscenza basato su una serie di colloqui, che a seconda dei casi possono essere individuali, di coppia o di gruppo (ad esempio familiari), durante i quali possono anche essere somministrati dei test.
Nell'ambito della psicoterapia i possibili orientamenti sono due:
- la psicoterapia ad orientamento cognitivo-comportamentale
- la psicoterapia ad orientamento psicodinamico
Quando chiedere un appuntamento con lo psicologo clinico?
Un incontro con uno psicologo clinico può essere utile ogni qualvolta si abbia bisogno di sostegno e conforto per affrontare la quotidianità.