La geriatria è la branca della medicina che si occupa dei bisogni e dei problemi di salute tipici della terza età.
Di cosa si occupa il geriatra?
Il geriatra è un medico in grado di valutare e gestire i bisogni tipici della terza età in tema di salute. Il compito spesso è reso difficile dal fatto che non è raro, dopo i 65 anni, riscontrare contemporaneamente più problemi di salute che richiederebbero l’intervento di specialisti diversi. Il geriatra evita inoltre che l’assunzione contemporanea di più farmaci finisca per scatenare effetti collaterali o produrre interazioni pericolose.
Quali sono le patologie trattate più spesso dal geriatra?
Fra le patologie con cui un geriatra si trova più spesso ad avere a che fare sono incluse:
- artrite
- diabete
- difficoltà nelle interazioni sociali
- disturbi della memoria, inclusa la malattia di Alzheimer
- ipertensione
- malattie cardiovascolari
- patologie cognitive
Quali sono le procedure più utilizzate dal geriatra?
Quella del geriatra è una figura medica nota per il suo approccio multidisciplinare alla cura del paziente e al supporto dei familiari. Spesso ci si affida a un vero e proprio team di figure professionali che può includere, oltre al geriatra, esperti come infermieri, fisioterapisti, assistenti sociali, un nutrizionista, esperti di terapia occupazionale, logopedista e psichiatra. In questo modo è possibile valutare i bisogni medici, sociali ed emotivi del paziente, prestando attenzione anche a problemi contingenti come la perdita di memoria, l’incontinenza, il rischio di cadute e l’eventuale necessità di assistenza per vestirsi e per curare l’igiene personale e l’alimentazione.
Quando chiedere un appuntamento con il geriatra?
In genere ad aver bisogno dell’aiuto del geriatra sono pazienti di età superiore a 75 anni che convivono con più problemi di salute, inclusi disturbi cognitivi.
Consultare questo specialista è consigliabile quando lo stato di salute di una persona anziana è causa di invalidità e fragilità considerevoli e prendersi cura di lei causa uno stress non trascurabile a familiari e amici, oppure quando si incontrano difficoltà a seguire le terapie prescritte o a seguire le indicazioni dei diversi specialisti per gestire tutti i problemi di salute con cui si convive.
La visita geriatrica serve per valutare e gestire i bisogni e i problemi di salute tipici dell’età avanzata, identificando le fragilità e le malattie croniche che hanno un effetto negativo sull’autonomia di chi ne soffre. La visita con il geriatra permette di pianificare cure individuali finalizzate a prevenire i peggioramenti, evitare la disabilità e mantenere i migliori livelli possibili di qualità della vita.