L’ecocardiografia è una metodica diagnostica non invasiva consistente nella registrazione di immagini di ultrasuoni riflessi dal cuore, attraverso cui è possibile visualizzare le strutture cardiache interne (valvole cardiache, vasi cardiaci, ecc.) e la misurazione delle dimensioni ventricolari.
Di cosa si occupa l’ecocardiografista?
L’ecografista è il medico o il tecnico specializzato nell’impiego dell’ecocardiografo come mezzo d’indagine diagnostica e di controllo. L’obiettivo dell’ecocardiografista è visualizzare le strutture interne del cuore e valutarne – quando possibile – la funzionalità e la presenza di eventuali anomalie. Gli strumenti di principale utilizzo da parte dell’ecocardiografo sono l’ecodoppler o ecocolordoppler, ovvero una “speciale” ecografia che consente di effettuare valutazioni emodinamiche e misurazioni di portata sanguigna, e l’ecodoppler (o ecocolordoppler) transcranico, che permette di evidenziare una comunicazione intracardiaca e/o artero-venosa polmonare.
Quali sono le patologie trattate più spesso dall’ecocardiografista?
Le patologie più spesso trattate dall’ecocardiografista sono le patologie a carico dei vasi sanguigni (stenosi, placche, ulcerazioni, dissecazioni) e i difetti nella comunicazione intracardiaca e/o nella comunicazione artero-venosa polmonare.
Quali sono le procedure più utilizzate dall’ecocardiografista?
- L’ecodoppler (o ecocolordoppler) viene utilizzato principalmente per le patologie a carico dei vasi sanguigni (stenosi, placche, ulcerazioni, dissecazioni);
- L’ecodoppler (o ecocolordoppler) transcranico viene impiegato soprattutto per rilevare l’eventuale presenza di difetti nella comunicazione intracardiaca e/o nella comunicazione artero-venosa polmonare.
Quando chiedere un appuntamento con l’ecocardiografista?
È bene chiedere un appuntamento con l’ecocardiografista:
- tutte le volte che lo prescrive il proprio medico di medicina generale;
- ogni volta che si ha il sospetto di soffrire di una delle patologie elencate;
- tutte le volte che, nel caso si soffra di una specifica patologia cardiaca, sia necessario monitorare la condizione in atto e valutare l’andamento delle eventuali terapie prescritte.
L’ecocardiografia serve per esplorare le strutture interne del cuore mediante l’utilizzo di ultrasuoni, permettendo di visualizzare valvole cardiache, vasi cardiaci, e misurare le dimensioni ventricolari. Questa indagine aiuta a valutare la funzionalità cardiaca e identificare eventuali anomalie.