Il bruciore agli occhi è un disturbo a carico degli organi preposti alla visione che si manifesta con una sensazione di bruciore all’interno e intorno agli occhi. La maggior parte delle volte il bruciore si accompagna ad altri sintomi come prurito, arrossamento, visione annebbiata, eccessiva lacrimazione, maggiore sensibilità alla luce, secrezioni oculari, sensazione di corpo estraneo.
Le cause più frequenti di bruciore agli occhi sono:
- esposizione a sostanze irritanti come polvere, fumo di sigaretta, make up per il viso, detergenti per la casa
- uso troppo prolungato di lenti a contatto e/o di dispositivi retroilluminati come pc, tablet (affaticano la
- vista)
- presenza di diverse patologie di cui il bruciore agli occhi è un sintomo (allergie, congiuntiviti, uveite, ecc).
Quali malattie si possono associare al bruciore agli occhi?
Le patologie che si possono associare al bruciore agli occhi sono le seguenti:
- Allergie
- Blefarite
- Cellulite periorbitale
- Congiuntivite batterica
- Congiuntivite virale
- Granulomatosi di Wegner
- Rosacea
- Sindrome dell’occhio secco
- Sindrome di Sjögren
- Uveite e irite
Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo e che è sempre bene consultare il proprio medico di fiducia soprattutto in caso di persistenza della condizione.
Quali sono i rimedi contro il bruciore agli occhi?
Per porre rimedio al bruciore degli occhi è necessario eliminare i fattori accidentali che possono essere alla base del disturbo (polvere, fumo di sigaretta) arieggiando i locali in cui si soggiorna (o lavora) e evitando l’uso di sostanze (come detersivi e make up) che risultano irritanti.
Si può trovare sollievo, a prescindere dalla causa del bruciore, dall’utilizzo di lacrime artificiali, dai risciacqui con soluzioni saline e dagli impacchi freddi sugli occhi. Il trattamento farmacologico (antistaminici, antibiotici) dipende dalla tipo di patologia che sta alla base.
Con il bruciore agli occhi quando rivolgersi al proprio medico?
È bene chiedere un consulto al proprio medico se il bruciore agli occhi non accenna a migliorare nel giro di qualche giorno o in presenza di una delle patologie associate (vedere elenco patologie associate).