I semi di psillio sono utilizzati soprattutto per preparazioni lassative. Hanno anche proprietà emollienti, protettive, antiflogistiche oltre che prebiotiche (favoriscono la crescita di una flora batterica acidofila a discapito di specie batteriche ad azione putrefattiva) e sono quindi utili per rinforzare le difese immunitarie e migliorare l’attività intestinale. Oltre che in caso di stitichezza, l’uso più frequente e conosciuto, i semi di psillio, grazie alla loro capacità di richiamare liquidi nell’intestino e di gonfiarsi, sono utili anche in presenza di diarrea, poiché assorbono i liquidi in eccesso e aumentando la consistenza delle feci (risultano quindi utili anche in caso di coliti e colon irritabile e in presenza di emorroidi e ragadi anali).
Come funzionano i Semi di psylium?
I semi di psillio trovano principale impiego come lassativo. Questi semi fanno, infatti, parte del gruppo dei cosiddetti “lassativi di massa” perché a contatto con l’acqua il rivestimento mucillaginoso che li ricopre si espande fino ad aumentare di 25 volte il proprio peso. Grazie alla loro capacità di richiamare liquidi nell’intestino, i semi di psillio si gonfiano aumentando e ammorbidendo la massa fecale e stimolando la peristalsi e l’evacuazione. Importante è assumerli con abbondanti liquidi e nelle giuste quantità.
Come si assumono i Semi di psylium?
Il prodotto viene comunemente venduto in erboristeria o in farmacia sottoforma di estratto o di polvere. L’assunzione avviene solitamente sotto forma di infuso.
Effetti collaterali dei Semi di Psylium
Se usato per molto tempo e soprattutto a dosi superiori a quelle raccomandate i semi di psillio possono provocare flatulenza e gonfiore addominale.
Controindicazioni e avvertenze dei Semi di Psylium
È consigliabile provvedere all’assunzione del trattamento a base dei semi di psillio lontano dai pasti per evitare di accelerare il processo digestivo e di non assorbire correttamente le sostanze nutritive ingerite. Particolare attenzione deve essere posta nella somministrazione ai soggetti allergici e ai pazienti già in cura con farmaci ipocolesterolemizzanti e ipoglicemizzanti, poiché i semi di psillio potenziano l’effetto di questi farmaci.