L' Ombroxolo viene utilizzato in caso di tosse accompagnata da secrezione di muco o in caso di tosse eccessiva.
Che cos'è l'ombroxolo?
L'Ombroxolo è considerato un antitussigeno, ovvero un farmaco in grado di lenire i sintomi della tosse. E' infatti un mucoregolatore: induce cioè una secrezione più acquosa per azione diretta sulle ghiandole secretorie e per stimolazione del nervo vago, consentendo una maggiore idratazione del muco con conseguente facilitazione della sua eliminazione. Stimola inoltre la motilità ciliare delle vie respiratorie, facilitando ulteriormente l'eliminazione del muco.
Come si assume l'Ombroxolo?
L'Ombroxolo viene somministrato per via inalatoria o per via orale, sotto forma di sciroppo.
Effetti collaterali dell'Ombroxolo
L'uso di Ombroxolo è solitamente ben tollerato. In caso di prolungate esposizioni al farmaco e di soggetti particolarmente sensibili possono però insorgere effetti avversi come diarrea, nausea, vomito, secchezza della bocca. Più rare risultano essere le manifestazioni allergiche al principio attivo.
Controindicazioni e avvertenze
Alla pari degli altri mucolitici, anche l'Ombroxolo può danneggiare la mucosa gastrica; si raccomanda pertanto l'assunzione a stomaco pieno e cautela nel caso di pazienti con storia di ulcera gastrica.
Particolare attenzione deve essere prestata nella somministrazione del farmaco nei pazienti affetti da gravi patologie epatiche e renali e nei pazienti con meno di due anni di età.