Il quinapril appartiene alla classe gli ACE-inibitori, farmaci che agiscono riducendo i livelli di molecole che provocano vasocostrizione. In questo modo il quinapril facilita il flusso del sangue e permette al cuore di lavorare più efficientemente.
A cosa serve il quinapril?
Il quinapril viene utilizzato per ridurre la pressione alta e per trattare lo scompenso cardiaco. Può essere assunto da solo o in combinazione con altri farmaci.
Come si assume il quinapril?
Il quinapril si assume per via orale sotto forma di compresse. In genere il medico prescrive una dose iniziale bassa, ma può poi ritenere opportuno aumentarla. La dose giornaliera potrebbe dover essere assunta in un'unica somministrazione o in due volte distinte nell'arco della giornata.
Effetti collaterali del Quinapril
Fra i possibili effetti collaterali del quinapril sono inclusi:
È bene contattare subito un medico nel caso in cui l'assunzione del farmaco scateni gonfiori (al volto o di gola, lingua, labbra, occhi, mani, piedi, caviglie, polpacci), raucedine, difficoltà a respirare o a deglutire, ittero, febbre, mal di gola, brividi, dolori al petto o svenimento.
Controindicazioni e avvertenze associate all'uso di Quinapril
Il quinapril non deve essere assunto durante la gravidanza. Inoltre è importante informare il medico nel caso in cui:
- si è allergici al quinapril o a benazepril, captopril, enalapril, fosinopril, lisinopril, moexipril, perindopril, ramipril, trandolapril o ad altri farmaci
- si soffre di diabete o si assume aliskiren
- si stanno assumendo altri farmaci, integratori o fitoterapici, in particolare diuretici, litio, supplementi a base di potassio o tetraciclina
- si soffre (o si è sofferto) di problemi cardiaci, epatici o renali, lupus, scleroderma o angioedema
- si sta allattando al seno
- è necessario essere sottoposti a interventi chirurgici, inclusi quelli odontoiatrici.