La galantamina è un inibitore dell’acetilcolinesterasi, l’enzima che a livello delle sinapsi i punti di contatto tra i neuroni che consentono la trasmissione dell’impulso nervoso da una cellula all’altra si occupa della degradazione del neurotrasmettitore acetilcolina.
Il suo effetto farmacologico si basa sull’aumento delle quantità di questo neurotrasmettitore, ridotto nelle persone affette dalla malattia di Alzheimer.
A cosa serve la galantamina?
La galantamina viene utilizzata per alleviare i sintomi della malattia di Alzheimer e delle demenze vascolari. In particolare, questo farmaco aiuta a rallentare la progressione della malattia e a contrastare la perdita di memoria, lo stato confusionale e i cambiamenti comportamentali associati all’Alzheimer.
Non si tratta, però, di una cura, né nel caso di questa né delle altre forme di demenza per cui può essere assunta.
Come si assume la galantamina?
La galantamina può essere assunta sotto forma di capsule a rilascio modificato (da inghiottire intere) o di soluzione per uso orale (che può essere aggiunta a qualsiasi bevanda non alcolica). L’assunzione deve avvenire a stomaco pieno (con uno spuntino o dopo i pasti).
Per un trattamento il più possibile efficace è importante attenersi scrupolosamente alle indicazioni del medico; in genere il trattamento iniziale prevede l’assunzione di una dose bassa che viene gradualmente aumentata in modo da evitare sgradevoli effetti collaterali.
Durante il trattamento è importante bere molta acqua. Nel caso in cui si dimentichi una dose è possibile assumerla quando ce ne si accorge, evitando però l’assunzione di due dosi contemporaneamente o a distanza molto ravvicinata.
Effetti collaterali della galantamina
Fra i possibili effetti collaterali dell’assunzione di galantamina sono inclusi:
- sensazione di malessere o di stanchezza
- indigestione
- mal di stomaco
- diarrea
- vertigini
- svenimenti
- sonnolenza
- mal di testa
- tremori
- variazioni della pressione sanguigna
- perdita di appetito
- perdita di peso
- aumento della sudorazione
- cambiamenti di umore.
Controindicazioni e avvertenze della galantamina
Prima di assumere galantamina è bene informare il proprio medico nel caso in cui si soffra di allergie al principio attivo o ad altri medicinali, gravidanza o allattamento, problemi epatici, renali, cardiaci, respiratori, stipsi grave, problemi di minzione, recenti ulcere gastriche o interventi chirurgici a stomaco, intestino o vescica.
È inoltre importante informare il medico degli altri farmaci, integratori o supplementi assunti.