Il Cidofovir è un farmaco antivirale che viene utilizzato per il trattamento di retiniti, encefaliti ed esofagiti da Citomegalovirus. Sotto forma di gel è risultato efficace nel trattamento topico di infezioni mucocutanee da Herpes virus resistenti all'Aciclovir in pazienti con AIDS. Può essere impiegato anche nel caso di infezioni dovute all'Herpes virus e al virus della varicella zoster che risultino Aciclovir-resistenti.
Come funziona il Cidofovir?
Il Cidofovir appartiene alla classe dei cosiddetti "analoghi nucleosidici", agenti in grado di bloccare l'attività di un particolare enzima, il DNA polimerasi, utilizzato dal Citomegalovirus per produrre il DNA: quando il virus non è più in grado di produrre DNA non è più in grado di riprodursi, e questo comporta il rallentamento della diffusione dell'infezione virale.
Come si assume il Cidofovir?
Il Cidofovir si somministra per via endovenosa (infusione goccia a goccia in vena) o tramite applicazione topica (gel).
Effetti collaterali del Cidofovir
I principali effetti collaterali del Cidofovir sono:
- nefrotossicità
- neutropenia (bassa conta dei globuli bianchi)
- uveite o ipotonia oculare
- acidosi metabolica
- rash
- proteinuria (presenza di proteine nelle urine)
- astenia
- debolezza
- febbre
- nausea
- vomito
- perdita dei capelli
Controindicazioni e avvertenze
L'uso di Cidofovir è controindicato nel caso di pazienti potenzialmente ipersensibili al principio attivo. Non va utilizzato in pazienti con malattie ai reni o in cura con altri medicinali che potrebbero nuocere ai reni; non va utilizzato in pazienti non trattabili con farmaci contenenti zolfo.