Il Nelfinavir viene utilizzato in combinazione con altri farmaci per tenere sotto controllo l'infezione da HIV. Assumerlo non consente di curare l'infezione, ma di ridurre la probabilità che evolva in sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS) e che compaiano altri problemi di salute tipicamente associati all'HIV, come gravi infezioni o tumori.
Abbinata a rapporti sessuali protetti e a uno stile di vita adeguato la terapia con Nelfinavir aiuta anche a ridurre il rischio di trasmissione del virus per via sessuale.
Come funziona il Nelfinavir?
Il nefilnavir è un inibitore della proteasi dell'HIV-1, enzima necessario per la produzione delle proteine virali. In particolare, questo antivirale porta alla formazione di particelle di virus immature e non infettive, riducendo così la quantità di HIV presente nel sangue.
Come si assume il Nelfinavir?
Il Nelfinavir si assume per via orale sotto forma di compresse o polvere per soluzioni. In genere la posologia è di 2-3 somministrazioni al giorno, a stomaco pieno.
Effetti collaterali del Nelfinavir
Fra i possibili effetti collaterali del Nelfinavir sono inclusi:
- iperglicemia
- diarrea
- nausea
- gas
- dolori allo stomaco
- perdita dell'appetito
- rash
È importante rivolgersi subito a un medico in caso di:
Controindicazioni e avvertenze del Nelfinavir
Il nelfavinir può ridurre l'efficacia dei contraccettivi orali. Inoltre deve essere assunto un' ora dopo o due ore prima dei farmaci a base di didanosina.
La formulazione in polvere non è adatta a chi soffre di fenilchetonuria.
Prima di assumere Nelfinavir è importante informare il medico:
- di eventuali allergie al principio attivo, ai suoi eccipienti o a qualsiasi altro farmaco
- dei medicinali, degli integratori e dei fitoterapici che si stanno assumendo, soprattutto se si tratta di alfuzosina, amiodarone, cisapride, derivati dell'ergot, lovastatina, simvastatina o altre statine, midazolam (per via orale), pimozide, chinidina, rifampin, sildenafil o altri inibitori delle fosfodiesterasi contro la disfunzione erettile, triazolam, azitromicina, bosentan, calcio antagonisti, carbamazepina, colchicina, delavirdina, fluticasone, indinavir, farmaci immunosoppressori, metadone, nevirapina, fenobarbital, fenitoina, inibitori della pompa protonica, rifabutina, rifampin, ritonavir, salmeterolo, saquinavir, tadalafil, trazodone, warfarin o erba di San Giovanni
- se si soffre (o si è sofferto) di diabete, emofilia, o malattie epatiche
- in caso di gravidanza o allattamento
È inoltre necessario avvisare chirurghi e dentisti di una terapia con Nelfinavir in corso.