La delavirdina è un inibitore dell'enzima trascrittasi inversa. Agisce riducendo la quantità di particelle di HIV nel sangue.
A cosa serve la delavirdina?
La delavirdina è utilizzata insieme ad altri farmaci per tenere sotto controllo l'infezione da HIV. Non elimina il virus, ma riduce la probabilità che l'infezione evolva in sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS) o si complichi con altri problemi di salute, come gravi infezioni o forme tumorali.
Come si assume la delavirdina?
La delavirdina si assume per via orale sotto forma di compresse. La posologia è in genere di 3 dosi al giorno.
Alcune compresse, ma non tutte, possono essere sciolte in acqua: si raccomanda di seguire le indicazioni riportate sul foglietto illustrativo e di attenersi alle raccomandazioni del medico, che in alcuni casi potrebbe indicare di assumere il farmaco con succhi di frutta acidi per sopperire a una scarsa acidità di stomaco.
Effetti collaterali della delavirdina
Fra i possibili effetti avversi della delavirdina sono inclusi:
È bene contattare subito un medico se il farmaco scatena:
- difficoltà a respirare o difficoltà a deglutire
- orticaria
- prurito
- rash associato a febbre, ulcere, piaghe in bocca, occhi rossi o gonfi o dolori a muscoli o articolazioni
- raucedine
- gonfiori a colto, gola, lingua, labbra, occhi, mani, piedi, caviglie e polpacci.
Controindicazioni e avvertenze della delavirdina
In caso di trattamento con didanosina o con antiacidi è bene assumerli almeno un'ora prima o un'ora dopo la delavirdina.
Prima di assumere delavirdina è inoltre importante informare il medico:
- di allergie al principio attivo, ai suoi eccipienti o ad altri farmaci
- dei medicinali, dei fitoterapici e degli integratori assunti, menzionando in particolare alprazolam, antistaminici, derivati dell'ergot, cisapride, midazolam, pimozide e triazolam. E' inoltre bene citare anfetamine, anticoagulanti, calcio antagonisti, statine, anticonvulsivanti, claritromicina, ciclosporina, dexametasone, fluticasone, antiaritmici, farmaci per problemi di stomaco, metadone, contraccettivi orali, rifabutin, rifampin, sildenafil, sirolimus, tacrolimus, trazodone, altri farmaci contro l'HIV ed erba si San Giovanni
- se si soffre (o si è sofferto) di acloridria o di malattie renali o epatiche.
- in caso di gravidanza o allattamento.