Il Captopril è in grado di inibire una serie di effetti biologici che si trovano alla base dell'insorgenza dell'ipertensione. In particolare questo farmaco è in grado di inibire l'attività dell'enzima ACE, necessario a convertire l'angiotensina I nel suo metabolita attivo, angiotensina II, impedendo così una serie di effetti – come la vasocostrizione periferica e la ritenzione idrosalina – che sono alla base dell'ipertensione arteriosa. L'efficacia antipertensiva di questo principio attivo sembra sostenuta anche dall'inibizione dell'attività della chininasi II, enzima responsabile del deterioramento di alcune molecole, come la bradichinina, che hanno funzione vasodilatatoria. Oltre alla funzione antipertensiva diversi studi hanno messo in evidenza anche un'azione nei confronti dell'ipertrofia ventricolare sinistra con un miglioramento della funzionalità contrattile ventricolare.
A cosa serve il Captopril?
Il Captopril è impiegato nel trattamento dell'ipertensione arteriosa (sia in monoterapia che in abbinamento ad altri ipertensivi), e questo farmaco può essere utilizzato anche in combinazione con diuretici, anche nel trattamento dell'insufficienza cardiaca congestizia. Diversi studi hanno inoltre messo in evidenza anche un'azione nei confronti dell'ipertrofia ventricolare sinistra, con un miglioramento della funzionalità contrattile ventricolare: per questo motivo Captopril viene anche impiegato nel post-infarto in pazienti con disfunzione ventricolare sinistra. Il Captopril è utilizzato anche in caso di nefropatia diabetica per prevenire il peggioramento del danno renale.
Come si assume il Captopril?
La somministrazione di Captopril avviene per via orale, sotto forma di compresse.
Effetti collaterali del Captopril
Questo farmaco risulta solitamente ben tollerato. Tra gli effetti avversi si elencano:
- disturbi dermatologici: rash cutaneo, eritema pruriginoso, angioedema;
- disturbi gastrointestinali;
- alterazioni di alcuni valori ematici: neutrofilia, creatininemia, potassiemia.
Controindicazioni e avvertenze
L'uso del Captopril è controindicato in gravidanza. Poiché diversi studi hanno inoltre messo in evidenza la secrezione di ACE-inibitori nel latte materno, è necessario sospendere l'allattamento durante l'assunzione del Captopril. L'uso del Captopril è sconsigliato in caso di stenosi aortica e grave compromissione della funzionalità renale.