L'interleuchina-2 (nota in sigla come IL-2) è una citochina, ovvero una piccola proteina che agisce da messaggero intercellulare, tra le poche approvate per uso clinico, e per questo di particolare interesse per la comunità scientifica. Viene principalmente utilizzata nel trattamento di alcuni tipi di tumore come il melanoma maligno e alcune tipologie di carcinoma renale metastatico.
Sono inoltre in corso studi per definirne il potenziale ruolo nel trattamento dell'infezione da HIV.
Come funziona l'interleuchina-2?
L'interleuchina-2 viene naturalmente prodotta dall'organismo umano in piccole quantità. Viene così sintetizzata in laboratorio e somministrata come terapia antitumorale. Sebbene non sia ancora noto il suo meccanismo d'azione, è certo che alla base del suo funzionamento antitumorale ci sia la stimolazione dei globuli bianchi a riconoscere e a combattere alcuni tipi di cellule neoplastiche.
Come si somministra l'interleuchina-2?
L'interleuchina-2 viene somministrata per via endovenosa o per iniezione sottocutanea. La durata del trattamento e il dosaggio del farmaco variano in base al paziente e alla tipologia di neoplasia. L'interleuchina-2 può essere somministrata da sola o in combinazione con altre terapie.
Effetti collaterali
Diversi sono gli effetti collaterali legati all'assunzione di interleuchina-2, le reazioni a questo e in generale ad altri farmaci antitumorali, variano da individuo a individuo e solitamente tendono ad aggravarsi in presenza di alti dosaggi e di lunghi cicli di trattamento.
I più comuni sono la diminuzione dell'appetito e la spossatezza, che possono insorgere in forme lievi o gravi; questi sintomi sono i più frequentemente riscontrati dai pazienti in trattamento con altri farmaci antitumorali.
Si riscontrano inoltre:
- sintomi simil-influenzali, come febbre e brividi
- modificazioni cutanee (lesioni simili ad acne che danno prurito, la pelle può scurirsi per un aumento della pigmentazione)
- nausea e vomito (solitamente in forme lievi)
- ritenzione di liquidi
- abbassamento della pressione.
È importante ricordare che gli effetti collaterali possono modificarsi, anche di molto, se l'IL-2 viene somministrata in associazione con altri farmaci antitumorali.
Controindicazioni e avvertenze
Molti agenti immunosoppressivi inibiscono la sintesi e il rilascio dell'interleuchina-2, come nel caso degli ormoni glucocorticoidi e della ciclosporina, o interferiscono nella via di segnale indotta dal legame di IL-2 al proprio recettore, come nel caso della rapamicina.