La Lomefloxacina è indicata nel trattamento delle infezioni sostenute da agenti patogeni sensibili ai fluorochinoloni delle vie urinarie, ma viene utilizzata anche in caso di infezioni delle basse vie respiratorie.
A cosa serve la Lomefloxacina?
La Lomefloxacina è un farmaco antibatterico appartenente al gruppo dei fluorochinoloni (chinoloni di III generazione) e, come tale, è attivo su un ampio spettro di batteri: batteri Gram-negativi, cocchi Gram-positivi, Pseudomonas aeruginosa, micobatteri, anaerobi, clamidie e micoplasmi. È caratterizzato da una importante attività batteriostatica esercitata dalla capacità inibitrice nei confronti di alcuni enzimi batterici – come la DNA girasi – coinvolti nella replicazione del DNA batterico e, quindi, fondamentali per la vita dei batteri.
L'attività batteriostatica si estende anche alle basse vie urinarie grazie ad alcune caratteristiche del farmaco che gli permettono di giungere inalterato nell'ambiente urinario
Come si assume la Lomefloxacina?
La Lomefloxacina si assume per bocca sotto forma di compresse. Viene escreta in forma pressoché immodificata attraverso le urine.
Effetti collaterali della Lomefloxacina
La Lomefloxacina è un farmaco generalmente ben tollerato. Particolare attenzione deve però essere posta ai soggetti con patologie renali, per i quali occorrono continui aggiustamenti dei dosaggi. Nonostante sia generalmente ben tollerato, l'uso di questo farmaco – soprattutto se si protrae per lungo tempo – può indurre lo sviluppo di disturbi gastrointestinali di vario tipo (nausea, vomito, diarrea), oltre a cefalea, alterazioni del ritmo del sonno, irritabilità, astenia, fotosensibilità, disfunzioni renali ed epatiche, disturbi osteo-articolari.
Controindicazioni e avvertenze della Lomefloxacina
Si sconsiglia l'uso di Lomefloxacina durante la gravidanza e anche nel successivo periodo di allattamento al seno poiché, ad oggi, non sono presenti studi in grado di valutare il profilo di sicurezza del farmaco sul feto.
L'uso di Lomefloxacina è inoltre controindicato nei soggetti con ipersensibilità al principio attivo.