La Demeclociclina è utilizzata nel trattamento di infezioni batteriche e, in combinazione con altri farmaci, di infezioni intestinali da amebe.
Che cos’è la Demeclociclina?
La Demeclociclina è una tetraciclina. Agisce interferendo con la sintesi delle proteine; in questo modo rallenta la crescita dei batteri, facilitando il lavoro del sistema immunitario.
Come si assume la Demeclociclina?
La Demeclociclina viene somministrata per via orale sotto forma di compresse da assumere a stomaco vuoto (almeno un’ora prima o due ore dopo i pasti) bevendo acqua a sufficienza per evitare irritazioni alla gola.
Effetti collaterali della Demeclociclina
L’assunzione a lungo termine o ripetuta di demeclociclina può portare a una seconda infezione. Inoltre l’assunzione di questo antibiotico può aumentare la sensibilità della pelle al sole e alterare i livelli di zuccheri nel sangue.
Fra gli altri suoi possibili effetti avversi sono inclusi:
- diarrea
- capogiri
- mal di testa
- indigestione
- perdita dell’appetito
- nausea
- irritazione della gola
- vomito
È bene contattare subito un medico in caso di:
- rash
- orticaria
- prurito
- difficoltà respiratorie
- senso di oppressione al petto
- gonfiore di bocca, volto, labbra o lingua
- sangue nelle feci
- vista appannata o altri problemi alla vista
- urine scure
- minzione ridotta o aumentata
- febbre, brividi, mal di gola
- aumento della sete
- debolezza muscolare
- pelle arrossata, gonfia, con vesciche o che si desquama
- forte diarrea
- mal di testa forte o persistente
- irritazione alla gola forte o persistente
- grave reazione della pelle al sole
- dolori o crampi allo stomaco
- lividi o emorragie
- stanchezza insolita
- irritazione o perdite vaginali
- debolezza
- ittero
Controindicazioni e avvertenze
La demeclociclina è controindicata in caso di assunzione di acitretina, isotretinoina o penicilline. Inoltre nelle due ore prima e nelle due ore dopo l’assunzione di demeclociclina non bisogna assumere antiacidi contenenti alluminio, calcio o magnesio, prodotti a base di bismuto, ferro, alcalinizzanti delle urine, zinco o multivitaminici con minerali.
Il trattamento può compromettere le capacità di guidare e di manovrare macchinari pericolosi, soprattutto se la demeclociclina è assunta insieme ad alcolici o ad altri medicinali. Inoltre può ridurre l’efficacia dei contraccettivi ormonali, alterare i risultati di alcune analisi di laboratorio e irritare la gola. Per quest’ultimo motivo è bene non sdraiarsi subito dopo aver assunto il farmaco.
Prima di iniziare ad assumere demeclociclina è importante informare il medico:
- di allergie al principio attivo, ai suoi eccipienti o ad altri farmaci (in particolare ad altre tetracicline) o alimenti
- dei medicinali, dei fitoterapici e degli integratori assunti, citando in particolare acitretina, anticoagulanti, digossina, isotretinoina, metotressato, metossiflurano, penicilline o contraccettivi ormonali
- se si soffre (o si ha sofferto) di problemi renali o epatici o di diabete
- in caso di gravidanza o allattamento