La Cicloserina viene utilizzata soprattutto come agente antitubercolare secondario quando i farmaci di prima scelta risultino inefficaci o quando il loro uso sia precluso per varie motivazioni (intolleranza o presenza di organismi resistenti). È in grado di agire in generale contro batteri Gram-positivi e Gram-negativi, e in particolare su micobatteri tubercolari come Mycobacterium tubercolosis, Mycobacterium avium e Mycobacterium bovis e altri batteri atipici. Viene utilizzata anche nel trattamento delle infezioni delle vie urinarie che non rispondono ad altre terapie.
Come funziona la Cicloserina?
La Cicloserina è una sostanza antimicrobica ad ampio spettro isolata da Streptomyces orchidaceus (specie fungina) e prodotta per sintesi. Il meccanismo d'azione antibatterica del farmaco consiste nell'inibizione della sintesi della parete cellulare dei batteri sui quali agisce (in particolare per competizione con la D-alanina, precursore di un componente della parete batterica).
Come si assume la Cicloserina?
La Cicloserina viene somministrata per via orale.
Effetti collaterali della Cicloserina.
Diversi sono gli effetti collaterali dovuti all'utilizzo della Cicloserina. Tra i più comuni si trovano effetti collaterali a carico del sistema nervoso centrale (convulsioni, cefalea, psicosi, paresi, iperreflessia, parestesie), aumento delle transaminasi e reazioni allergiche.
Controindicazioni e avvertenze
Poiché è in grado di attraversare la barriera emato-encefalica e risulta essere caratterizzata da una elevata tossicità, il suo impiego è piuttosto raro.