La presenza di un corpo estraneo all’interno dell’occhio è il risultato di un contatto, il più delle volte accidentale, con sabbia, polvere, insetti, schegge, particelle dei più diversi materiali. Questo contatto può avvenire all’aperto, nel corso di lavori domestici o sul luogo di lavoro.
Quali sono i sintomi associati a un corpo estraneo nell’occhio?
Oltre ad avere la sensazione della presenza di qualcosa di fastidioso nell’occhio, si può avvertire bruciore e bisogno di grattarsi. L’occhio può anche arrossarsi.
Cosa fare in caso di corpo estraneo nell’occhio?
Per prima cosa è consigliabile lavare le mani. Se ispezionando l’occhio davanti a uno specchio (o facendosi aiutare da qualcuno) si vede il corpo estraneo si può cercare di rimuoverlo con l’angolo di un fazzoletto o di una garza sterile.
In ogni caso è bene poi effettuare un lavaggio oculare o con dell’acqua corrente o con una soluzione fisiologica.
Qualora il corpo estraneo abbia penetrato l’occhio o si avvertano disturbi alla vista è bene recarsi in Pronto soccorso.
Cosa non fare in caso di corpo estraneo nell’occhio?
Non sfregare l’occhio con le mani e non utilizzare pinzette o altri utensili per rimuovere il corpo estraneo. È, inoltre, meglio evitare di utilizzare colliri senza prima aver consultato un medico.
Disclaimer: le informazioni contenute in quest’articolo non sostituiscono in alcun modo l’intervento o le indicazioni degli operatori di primo soccorso e forniscono solo semplici suggerimenti per tenere sotto controllo la situazione nell’attesa dei soccorsi.