Che cos’è il silicio?
Il silicio è un minerale. Negli integratori alimentari può essere presente anche sotto forma di silice.
A cosa serve il silicio?
La funzione biologica del silicio non è stata ancora chiarita. Si pensa che questo elemento possa giocare un ruolo nella formazione delle ossa e del collagene. Viene utilizzato in caso di osteoporosi, per aiutare la guarigione della pelle e nel trattamento di strappi e distorsioni. Inoltre viene proposto contro le malattie cardiovascolari, l’ictus, l’Alzheimer, i problemi all’apparato digerente e la perdita dei capelli e per migliorare la qualità dei capelli e delle unghie.
Quando assunto attraverso il cibo, il silicio potrebbe davvero aiutare a rinforzare le ossa.
Le prove dell’efficacia dell’assunzione di integratori che contengono questo minerale non sono però sufficienti a provarne l’efficacia, e non risultano claim approvati dall’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) che ne certifichino i benefici. La stessa Efsa non ha approvato i claim secondo cui il silicio:
- protegge lo stomaco e le sue membrane mucose
- è richiesto per la normale formazione delle ossa e del tessuto connettivo
- aiuta a proteggere il cervello e riduce l’accumulo di alluminio a livello cerebrale
- aiuta a stimolare i macrofagi e aumenta i linfociti circolanti
- è benefico per la salute cardiovascolare
- è richiesto per mantenere pelle, capelli e unghie in salute, è benefico per la formazione del collagene nella pelle e riduce le rughe
- aiuta a supportare la qualità dell’osso stimolando il collagene delle ossa, aiuta a mantenere le ossa forti e in salute, aiuta a mantenere la densità minerale ossea
Avvertenze e possibili controindicazioni
Non risultano condizioni in cui il silicio potrebbe interferire con farmaci o altre sostanze. In rari casi l’assunzione prolungata di antiacidi contenenti questo minerale può favorire la comparsa di calcoli ai reni. In caso di dubbi è bene chiedere consiglio al proprio medico.
Gli effetti dell’assunzione di silicio durante gravidanza e allattamento non sono noti. Per questo prima di assumere integratori che lo contengono è bene consultarsi con il proprio medico o con il pediatra che ha in cura il bambino.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.