COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
0282246280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Semi di pompelmo

Che cosa sono i semi di pompelmo?

I semi di pompelmo sono i semi del Citrus paradisi, pianta appartenente alla famiglia delle Rutaceae che si ritiene derivare dall'incrocio naturale tra l'arancio dolce e il pomelo. A essere utilizzato a scopo medicinale è, in genere, il loro estratto.

A cosa servono i semi di pompelmo?

All'estratto di semi di pompelmo vengono attribuite potenti attività antinfiammatorie, antiossidanti e antimicrobiche. Secondo alcuni studi in caso di diabete potrebbe aiutare a ridurre significativamente i livelli di zuccheri e di colesterolo cattivo (le cosiddette LDL, Low Density Lipoproteins) e ad aumentare quelli di colesterolo buono (le cosiddette HDL, High Density Lipoproteins). A mediare questo effetto sarebbero diverse molecole, fra cui i flavonoidi di cui questo estratto è ricco.
Sembra inoltre che l'estratto di semi di pompelmo possa proteggere dai danni causati allo stomaco dall'alcol, dallo stress e, forse, dall'aspirina. In particolare, l'estratto di semi di pompelmo combatterebbe i radicali liberi, aumenterebbe le difese antiossidanti e promuoverebbe una guarigione più rapida delle aree danneggiate. Anche in questo caso molti dei benefici dipenderebbero dai flavonoidi.

Non risulta però che l’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) abbia approvato alcun claim che certifichi l'efficacia dei semi di pompelmo. Per quanto riguarda, più in generale, il pompelmo, non sono stati autorizzati i claim secondo cui:

  • i suoi flavonoidi contribuiscono all'equilibrio microbico in organi e tessuti;
  • è dotato di proprietà antiossidanti e aiuta organi e tessuti in caso di danno ossidativo;
  • può aiutare il processo di disintossicazione, può essere considerato un agente disintossicante o purificante in virtù delle sue proprietà antiossidanti e fornisce una protezione antiossidante.

Avvertenze e possibili controindicazioni

I prodotti derivati dal pompelmo possono interferire con diversi farmaci, fra cui gli immunosoppressori, le statine, gli antagonisti dei canali per il calcio e le benzodiazepine. In alcuni casi l'assorbimento di questi farmaci viene rallentato dal pompelmo; in altri, invece, il pompelmo interferisce con l'adeguata eliminazione del farmaco dalla circolazione sanguigna. In caso di dubbi è bene consultarsi con il medico.

 

 

Disclaimer  

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il   parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici

Torna su