Che cos’è il salice?
Il salice è il nome comune con cui si identificano diverse specie di salice (Salix alba, salix purpurea, Salix fragilis) della famiglia delle Salicaceae. La parte di questa pianta che viene utilizzata a scopo curativo è la corteccia, dotata di diverse proprietà terapeutiche.
A cosa serve il salice?
Il principio attivo più caratteristico del salice è la salicina (o acido salicilico), dotata di proprietà analgesiche, antipiretiche e antireumatiche. Oltre alla salicina, diverse altre sono le sostanze contenute nella corteccia del salice che valgono a questa pianta l’inserimento in diversi prodotti per uso terapeutico: glicosidi fenolici come salicina, populina, alcol salicilico; acidi aromatici; flavonoidi e tannini. Integratori a base di salice vengono quindi utilizzati per la loro azione antinfiammatoria, antidolorifica, antinevralgica e antifebbrile, e quindi in caso di dolori articolari, osteoartrite, dolori muscolari, mal di schiena, forme reumatiche croniche, febbre, malattie da raffreddamento, nevralgie, mal di testa. L’acido salicilico è inoltre in grado di inibire l’aggregazione delle piastrine (azione antiaggregante piastrinica), e aumenta quindi la fluidità del sangue. Come trattamento topico, preparati a base di acido salicilico vengono impiegati per il trattamento di diversi disturbi a carico della pelle.
Avvertenze e possibili controindicazioni
In generale l’assunzione di estratti di salice risulta ben tollerata. Data l’azione antiaggregante piastrinica indotta dall’acido salicilico, estratti a base di salice non devono essere assunti in contemporanea a terapie anticoagulanti (il rischio è la somma degli effetti). È bene che ci si astenga dall’assunzione di preparati a base di salice in caso di allergia ai salicilati o ad altri FANS (farmaci anti-infiammatori non steroidei) o a una o più sostanze farmacologicamente attive contenute nell'estratto. Ne è controindicato l’uso in caso di asma bronchiale e in caso di ulcera peptica. Non utilizzare in soggetti di età inferiore ai 18 anni (se non dietro attento monitoraggio medico). A scopo cautelativo è bene non assumere il prodotto durante gravidanza e allattamento.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.