Che cosa sono i policosanoli?
I policosanoli sono sostanze naturali che vengono estratte dalla canna da zucchero e da alcuni sottoprodotti della lavorazione dei cereali (germi di grano, cera di riso). Chimicamente sono sostanze composte da otto alcoli alifatici, i cui tre principali sono octacosanolo, triacontanolo ed esacosanolo.
A cosa servono i policosanoli?
I policosanoli rientrano nel documento del Ministero della Salute "Altri nutrienti e altre sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico" (e in particolare nell'elenco "Sostanze senza apporto massimo giornaliero definito").
Il beneficio principale che deriverebbe dal consumo di policosanoli riguarda l'abbassamento dei livelli di colesterolo totale e di colesterolo Ldl (ovvero il colesterolo Low density lipoprotein, il cosiddetto "colesterolo cattivo") e il contemporaneo aumento del colesterolo "buono" (Hdl, High density lipoprotein). Secondo alcuni studi, inoltre, i policosanoli aiuterebbero a mantenere i livelli della pressione sanguigna nella norma. Sulla base dei risultati scientifici fino a oggi ottenuti, i policosanoli sortirebbero sul metabolismo del colesterolo effetti simili a quelli dei fitosteroli.
Attualmente non risultano claim autorizzati dall’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) specifici per prodotti a base di policosanoli. Le proposte delle indicazioni secondo cui i policosanoli sarebbero in grado di abbassare i livelli di colesterolo totale e di colesterolo cattivo e di aumentare i livelli di colesterolo "buono", sono state rifiutate a causa dell’assenza di prove scientifiche sufficienti.
Avvertenze e possibili controindicazioni
Generalmente l'assunzione di policosanoli risulta ben tollerata dalla maggior parte delle persone. Tuttavia, l'uso di queste sostanze può comportare diversi effetti collaterali, tra cui: arrossamento della pelle, eruzioni cutanee, emicrania, insonnia o sonnolenza, irritabilità, vertigini, mal di stomaco, aumento dell'appetito. Data la scarsità di studi sulla sicurezza dell'assunzione di queste sostanze in gravidanza e allattamento, è bene evitarne l'uso. L'assunzione di policosanoli potrebbe aumentare la probabilità di sanguinamento soprattutto in persone con disturbi della coagulazione.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.