Che cos’è l’ossido nitrico?
L'ossido nitrico è un gas prodotto naturalmente dall'organismo, per permettere la comunicazione fra le cellule.
A cosa serve l’ossido nitrico?
L'ossido nitrico controlla la circolazione del sangue e diverse altre funzioni a livello del cervello, dei polmoni, del fegato, dei reni, dello stomaco, dei muscoli e di altre strutture. La sua azione prevede anche la regolazione del rilascio di ormoni e neurotrasmettitori, come l'adrenalina.
La sua assunzione sotto forma di integratori alimentari – o, meglio, quella di integratori a base dei suoi precursori: l'arginina e la citrullina – sembra possa aumentare la crescita dei muscoli, migliorare il flusso di sangue verso i loro tessuti e ridurre i tempi di recupero dallo sforzo fisico. Negli sportivi sembra possa contribuire a migliorare le performance, in particolare per aumentare il carico di lavoro sopportato, per prolungare la durata dell'esercizio, per ridurre l'affaticamento durante allenamenti intensi, per aumentare le energie a disposizione e l'utilizzo del glucosio e per aumentare la cosiddetta pompa muscolare, quel fenomeno in base al quale l'aumento del flusso di sangue ai muscoli li fa apparire più grandi e più forti e dona loro un aspetto estetico migliore.
L'ipotesi alla base è che il consumo di arginina durante l'attività fisica faccia perdere l'efficacia al naturale ciclo arginina-ossido nitrico-citrullina, facendo scendere i livelli di ossido nitrico al di sotto dei livelli ottimali. L'assunzione di integratori aiuterebbe a far fronte a questo fenomeno, ma al momento mancano valide prove scientifiche della reale efficacia dell'ossido nitrico nel miglioramento delle performance fisiche.
Avvertenze e possibili controindicazioni
In realtà gli integratori di ossido nitrico sono integratori di arginina o di citrullina; è quindi bene fare attenzione ai possibili effetti avversi dell'assunzione di queste molecole. L'assunzione di arginina può scatenare episodi di diarrea, portare a debolezza e indurre nausea.
Inoltre prima di assumere integratori per aumentare i livelli di ossido nitrico circolanti nell'organismo è bene consultare il medico, soprattutto in presenza di problemi cardiovascolari e di alterazioni della pressione sanguigna.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.