Che cos’è l’olivello spinoso?
L’olivello spinoso è una pianta appartenente al genere Hippophae, a sua volta classificato nella famiglia delle Elaeagnaceae. Le sue foglie, i suoi fiori e i suoi frutti vengono utilizzati per ottenere prodotti ad uso medicinale.
A cosa serve l’olivello spinoso?
L’olivello spinoso è una fonte di vitamine A, B1, B2, B6 e C e di altri principi attivi che sembrano utili contro le ulcere gastrointestinali e i sintomi del reflusso. Il suo utilizzo viene proposto anche contro artrite, gotta, rash cutanei, malattie infettive, problemi di pressione, colesterolo alto, malattie vascolari, asma, malattie cardiache, cecità notturna e occhio secco. Inoltre viene utilizzato per prevenire le infezioni, per migliorare le difese immunitarie, come espettorante e come integratore di vitamine, minerali, antiossidanti, aminoacidi e acidi grassi.
Le prove della sua efficacia non sono però sufficienti a giustificare queste o altre proposte d’uso, e l’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare), non ha approvato i claim secondo cui prodotti a base di olivello spinoso:
- rallentano l’invecchiamento
- proteggono dai radicali liberi
- migliorano resistenza e performance fisiche e mentali
- sono salutari per cuore, vasi sanguigni, pelle, mucose, fegato e stomaco
- rinforzano l’immunità
Avvertenze e possibili controindicazioni
L’olivello spinoso potrebbe rallentare la coagulazione del sangue. Per questo la sua assunzione insieme a farmaci anticoagulanti o antiaggreganti potrebbe essere controindicata. Per lo stesso motivo gli integratori a base di olivello spinoso potrebbero essere sconsigliati nel caso in cui si soffra di disturbi emorragici e in caso di interventi chirurgici programmati. Inoltre l’olivello spinoso potrebbe ridurre la pressione ed è essere dunque inadatto nei pazienti che soffrono di pressione bassa.
Quando viene consumato sotto forma di frutto è considerato sicuro; non ci sono invece molte informazioni sulla sicurezza d’uso degli estratti di foglie. In caso di dubbi è bene chiedere consiglio al proprio medico. Inoltre è bene consultarsi con il proprio medico o con il pediatra prima di assumerlo durante la gravidanza o l’allattamento.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione