Che cosa è il noni?
Il noni è una pianta esotica il cui nome scientifico è Morinda citrifolia, appartenente alla Famiglia delle Rubiaceae. Il nome comune più usato, noni, è di origine polinesiana; un altro nome con cui è nota questa pianta è gelso indiano.
A cosa serve il noni?
La più importante caratteristica di questa pianta riguarda la presenza nel noni di un principio attivo, la xeronina, un enzima presente nel corpo umano che esercita un'azione rigenerativa e riparatrice sulle cellule danneggiate e regola la funzione delle proteine. Inoltre il noni sarebbe in grado di stimolare la funzionalità del sistema immunitario (soprattutto delle cellule T) e favorirebbe la produzione di endorfine e serotonina, migliorando l'efficienza mentale e l'umore. Secondo alcune ricerche, poi, il noni avrebbe proprietà antidolorifiche, antibatteriche, antinfiammatorie, antineoplastiche e adattogene.
Il noni viene quindi utilizzato in caso di diverse patologie, anche se le sue proprietà benefiche sono ancora scientificamente da provare: colite, convulsioni, tosse, raffreddore, diabete, minzione dolorosa, problemi mestruali, febbre, febbre malarica, mal di testa, costipazione, nausea. Altri usi prevedono l'impiego dell'estratto di noni contro asma, artrite e altri problemi ossei e articolari, cataratta, depressione, problemi digestivi, ipertensione, aterosclerosi.
Avvertenze e possibili controindicazioni
Il succo di noni può causare danni al fegato in persone predisposte. In gravidanza è bene astenersi dal consumare prodotti a base di noni (popolarmente gli estratti di questa pianta venivano utilizzati per provocare aborti). Evitare l'assunzione anche in caso di allattamento. L'uso risulta controindicato se si soffre di patologie renali e/o epatiche. Prodotti a base di noni possono interagire con alcuni farmaci contro l'ipertensione (Ace inibitori e farmaci bloccanti del recettori per l'angiotensina), con i farmaci diuretici e con gli anticoagulanti.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.