Che cos’è la glucosamina?
La glucosamina (o glucosammina, in sigla GlcN) è una sostanza (aminozucchero) presente in diverse sostanze naturali (chitine, glicoproteine, glicolipidi, polisaccaridi complessi, ecc.) e coinvolta nella sintesi di lipidi e proteine glicosilate. Esistono diverse forme di glucosamina: tra le più note ci sono la glucosamina idrocloridrato, la glucosamina solforato (glucosamina-N-solfato, presente nell’eparina) e la N-acetilglucosamina (presente nell’acido ialuronico).
A cosa serve la glucosamina?
La glucosamina rientra nell'elenco stilato dal Ministero della Salute "Altri nutrienti e altre sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico". Diverse sono le proprietà che le vengono attribuite: la principale riguarda la sua potenziale attività di rinforzo delle articolazioni e contribuirebbe a preservare la struttura e il grado di elasticità della cartilagine. Secondo alcuni studi, inoltre, la glucosamina sarebbe di sostegno all'organismo in caso di lavoro fisico e mentale intenso e avrebbe attività anti-infiammatorie.
Non risultano claim approvati dall’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) specifici per i prodotti a base di glucosamina. Le proposte delle indicazioni secondo cui questa sostanza sortirebbe i benefici sopra descritti sono state rifiutate a causa dell’assenza di prove scientifiche sufficienti a giustificarle.
Avvertenze e possibili controindicazioni della glucosamina
Sebbene la maggior parte delle persone che fa uso di glucosamina non rilevi l'insorgenza di effetti collaterali, diversi sono gli effetti avversi che possono derivare dall'assunzione di questa sostanza: tra questi ricordiamo diarrea, costipazione, nausea, vomito, bruciore di stomaco. È bene astenersi dal consumo di questa sostanza in caso di ipersensibilità accertata o presunta verso il principio attivo; reazioni allergiche gravi (rash cutaneo, prurito, gonfiore – soprattutto di viso, lingua o gola, capogiri, difficoltà di respiro) dovute all'assunzione di glucosamina sono comunque rare.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.