Che cos’è la ficina?
La ficina è un enzima proteolitico, ossia una molecola in grado di tagliare le proteine. Si ottiene dal lattice del fico (Ficus carica), pianta appartenente alla famiglia delle Moraceae.
A cosa serve la ficina?
L’azione proteolitica della ficina viene sfruttata per facilitare la digestione delle proteine. Il suo funzionamento sarebbe analogo a quello della bromelina, sostanza più conosciuta che viene estratta dal gambo d’ananas. Non a caso in commercio sono disponibili prodotti che abbinano proprio la ficina del fico alla bromelina dell’ananas. Oltre a tale azione proteolitica al lattice del fico viene però attribuita anche un’altra capacità: quella di uccidere i vermi intestinali. Per questo motivo i due impieghi principalmente proposti per i prodotti contenenti ficina sono il trattamento dei problemi di digestione e quello delle infezioni intestinali causate da vermi.
Non risulta che l’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) abbia approvato alcun claim che giusitifichi queste proposte d’uso o certifichi l’efficacia degli integratori contenenti ficina.
Avvertenze e possibili controindicazioni
Non risultano condizioni in cui l’assunzione di prodotti a base di ficina potrebbe interferire con quella di farmaci o di altre sostanze. Ogni volta che si intende assumere degli integratori, per eliminare qualsiasi dubbio, è sempre bene consultare preventivamente il proprio medico.
Nemmeno per quanto riguarda la sicurezza dei prodotti a base di ficina sono disponibili prove convincenti. Ciò che è noto è che l’assunzione di ficina per via orale in quantità elevate può scatenare episodi di grave diarrea. Inoltre applicare ficina sulla pelle può scatenare emorragie e reazioni allergiche.
Nemmeno le informazioni sulla sicurezza d’uso durante la gravidanza e l’allattamento al seno sono sufficienti. Anche in questo caso prima di assumere prodotti che la contengano è bene consultarsi con il proprio medico oppure con il pediatra.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.