Che cos’è il beta-ecdisterone?
Il beta-ecdisterone è un ormone prodotto dagli invertebrati, in cui controlla processi come differenziamento cellulare, crescita e sviluppo. Inoltre viene prodotto anche da alcuni animali acquatici e piante e può essere sintetizzato in laboratorio a partire dal colesterolo.
A cosa serve il beta-ecdisterone?
Il beta-ecdisterone viene utilizzato per aumentare i livelli di testosterone, ormone associato all'aumento della forza e della massa muscolare. Anche il beta-ecdisterone aiuterebbe ad aumentare la massa muscolare; la sua assunzione potrebbe aiutare a promuovere la sintesi delle proteine e del glicogeno (la scorta di zuccheri dell'organismo), l'attività del fegato, un buon metabolismo dei lipidi, la produzione di tessuto osseo e la calcificazione delle ossa, e regolerebbe positivamente il funzionamento del sistema immunitario.
Attualmente diversi integratori a base di beta-ecdisterone vengono proposti per favorire l'aumento della massa muscolare e migliorare le prestazioni atletiche. In particolare, l'ecdisterone aiuterebbe a incrementare la resistenza, stimolare il metabolismo, migliorare il funzionamento dei nervi, promuovere la produzione di globuli rossi, ridurre la glicemia, ridurre il tessuto adiposo, migliorare la salute di molti organi e prevenire la perdita di massa muscolare.
Non ci sono però prove definitive della loro efficacia e non risulta che l'Efsa (l'Autorità europea per la sicurezza alimentare) abbia autorizzato claim che ne certifichino la potenziale efficacia quando assunti agli scopi proposti.
Avvertenze e possibili controindicazioni
L'assunzione di integratori di beta-ecdisterone non sembra essere associata al rischio di particolari effetti collaterali. In particolare, l'ecdisterone non porterebbe allo sviluppo di tratti tipicamente maschili, non sarebbe tossico per il fegato, non eserciterebbe effetti collaterali sui testicoli e non verrebbe convertito in composti estrogenici.
Prima di assumere prodotti di questo tipo è però sempre meglio consultarsi con il proprio medico per escludere eventuali controindicazioni. Inoltre è bene ricordare che non sono disponibili prove sufficienti a certificare la loro sicurezza durante gravidanza e allattamento.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.