Cos’è l’ormone antidiuretico e perché si fa il test per misurare la concentrazione di ADH nel sangue?
L’ormone antidiuretico (ADH) o arginina vasopressina (AVP) è un ormone prodotto dall’ipotalamo e ha un ruolo fondamentale nella regolazione dell’equilibrio idrico dell’organismo controllando la quantità di acqua che viene riassorbita dai reni.
L’ADH viene prodotto dall’ipotalamo e rilasciato dall’ipofisi in risposta a sensori che rilevano un aumento del numero di particelle disciolte nel sangue (osmolalità), o una diminuzione del volume del sangue. I reni rispondono all’ormone antidiuretico conservando l’acqua e producendo urine più concentrate. L’acqua trattenuta diluisce il sangue, ne abbassa l’osmolalità e ne aumenta volume e pressione.
Il test per misurare la concentrazione di vasopressina nel sangue può essere utile per individuare la causa di una carenza o di un eccesso dell’ormone antidiuretico (ADH). Può essere inoltre di aiuto nella diagnosi di diabete insipido o della sindrome da inappropriata produzione dell’ormone antidiuretico (SIADH).
Cosa significa il risultato del test?
I risultati del test vanno inseriti all’interno del quadro clinico del paziente e interpretati anche in rapporto ai risultati degli altri esami.
Per la diagnosi di diabete insipido, un basso livello di ADH (vasopressina bassa) può indicare che il paziente è affetto da diabete centrale insipido, mentre un livello elevato di ADH (vasopressina alta) può indicare che il paziente è affetto da diabete nefrogeno insipido.
Per la diagnosi di SIADH, un livello elevato di ADH può indicare che il paziente è affetto da sindrome da inappropriata produzione dell’ormone antidiuretico (SIADH).
Come avviene l’esame?
Il test viene eseguito mediante prelievo di sangue venoso dal braccio.
Sono previste norme di preparazione?
No, non è richiesta nessuna preparazione particolare per questo esame.
Si ricorda che i risultati degli esami di laboratorio devono essere inquadrati dal medico, tenendo conto di eventuali farmaci assunti, prodotti fitoterapici e della storia clinica.