Cos’è lo scotch test per ossiuri e perché si esegue?
Lo scotch test è un esame diagnostico cui si ricorre per la ricerca degli ossiuri (Enterobius vermicularis), parassiti intestinali. L’ossiuriasi interessa in particolare i neonati e i bambini, raramente coinvolge le persone adulte.
In seguito all’infestazione (ingestione di uova) si sviluppa un verme a livello dell’intestino cieco, che una volta maturo migra verso l’ano per deporre le uova. Il sintomo più comune dell’infestazione è il prurito anale, soprattutto nelle ore notturne.
Cosa significa il risultato del test?
Se lo scotch test è positivo indica la presenza dell’infestazione. Tuttavia, è importante che i risultati delle analisi vengano valutati dal proprio medico di riferimento.
Come avviene l’esame?
Lo scotch test viene effettuato su un campione di materiale biologico (eventuali uova) raccolto a livello perianale. Occorre tamponare lo sfintere anale e la zona circostante con il lato adesivo dello scotch e far successivamente aderire lo scotch all’apposito vetrino per la consegna in laboratorio.
Sono previste norme di preparazione?
La sera precedente dello scotch test occorre lavare accuratamente la zona anale. Non bisogna defecare fino al momento della raccolta, che va eseguita al mattino al risveglio prima ancora di andare in bagno.