Che cos’è la beta-2 glicoproteina 1 e perché si esegue il test per quantificare la concentrazione di IgG beta-2 GP1 nel sangue?
La beta-2 glicoproteina 1 (beta2 GP1, apolipoproteina H) è una proteina plasmatica coinvolta nella coagulazione del sangue.
Il plasma, normalmente, contiene basse concentrazioni di anticorpi beta-2 GP1, il cui livello aumenta invece in presenza della sindrome da anticorpi anti-fosfolipidi (APS).
La sindrome da anticorpi anti-fosfolipidi è una patologia associata a diversi sintomi clinici, tra cui trombosi, complicazioni della gravidanza, disturbi circolatori cutanei inspiegabili, trombocitopenia (carenza di piastrine nel sangue) ed endocardite trombotica non batterica. Gli IgG beta2 GP1 si osservano con maggiore frequenza in quei pazienti affetti da malattie reumatiche sistemiche, come il lupus eritematoso sistemico.
Cosa significa il risultato del test?
Un livello particolarmente elevato di IgG beta2 GP1 indica la presenza di sindrome da anticorpi anti-fosfolipidi. Livelli inferiori di IgG beta 2 GP1 possono verificarsi in pazienti con segni clinici di sindrome da anticorpi anti-fosfolipidi, ma i risultati non sono considerati diagnostici.
Come avviene l’esame?
Il test viene eseguito mediante prelievo di sangue dal braccio.
Sono previste norme di preparazione?
Non sono previste particolari norme di preparazione per questo esame.
Si ricorda che i risultati degli esami di laboratorio devono essere inquadrati dal medico, tenendo conto di eventuali farmaci assunti, prodotti fitoterapici e della storia clinica.