Cos’è il calcio e perché si esegue il test per quantificare i valori di calcio nel sangue?
Il calcio è un elemento di particolare importanza per l’organismo; la maggior parte del contenuto corporeo (circa il 99%) è presente nello scheletro e nei denti, mentre solo l’1% è presente nello spazio extra-osseo intracellulare o nello spazio extracellulare. Nel circolo periferico il 50% circa del calcio è legato alle proteine, principalmente albumina, il 10-15% in forma di complessi inorganici e la restante concentrazione è calcio libero (definito “ionizzato”).
Gli ioni di calcio svolgono un ruolo importante nella coagulazione del sangue e nella mineralizzazione ossea, sono essenziali per la funzione del sistema nervoso e, inoltre, influenzano la contrattilità del cuore e della muscolatura scheletrica.
Il test del calcio totale viene richiesto dallo specialista quando vi sia il sospetto di ipocalcemia (bassi livelli di calcio nel sangue) o di ipercalcemia (elevati livelli di calcio nel sangue).
Cosa significa il risultato del test?
Una concentrazione di calcio inferiore all’intervallo di riferimento indica un’ipocalcemia è causata più comunemente da una ridotta funzione delle ghiandole paratiroidee, da una carenza di vitamina D, aumento dei fosfati associato a insufficienza renale, pancreatite, malassorbimento intestinale e malnutrizione.
Una concentrazione di calcio superiore all’intervallo di riferimento indica un’ipercalcemia, che può essere dovuta a una maggiore mobilitazione del calcio dal sistema scheletrico o a un aumento dell’assorbimento intestinale.
Spesso l’ipercalcemia è causata da iperparatiroidismo (aumentata funzione delle ghiandole paratiroidee) o metastasi ossee di determinati carcinomi.
Come avviene l’esame?
Il test viene eseguito mediante prelievo di sangue venoso dal braccio.
Sono previste norme di preparazione?
È consigliabile il digiuno da almeno 6-8 ore.
Si ricorda che i risultati degli esami di laboratorio devono essere inquadrati dal medico, tenendo conto di eventuali farmaci assunti, prodotti fitoterapici e della storia clinica.