Cos’è il Fenobarbital e perché si esegue il test per quantificare la concentrazione di Fenobarbital nel sangue?
Il Fenobarbital è un barbiturico che viene prescritto ai pazienti per ridurre la frequenza e la gravità delle crisi epilettiche.
Il test serve a monitorare il livello di Fenobarbital nel sangue, per assicurare la presenza di una concentrazione adeguata a mantenere ottimali gli effetti terapeutici del farmaco e ad evitare gli effetti tossici.
Il test viene richiesto all’inizio e durante la terapia farmacologica, ad intervalli che dipendono dalla terapia seguita dal paziente per verificare la correttezza del dosaggio, ma anche per verificare se la presenza di effetti collaterali possa essere collegata a concentrazioni eccessive di farmaco nel plasma, per verificare le concentrazioni del farmaco nel caso di assunzione di terapie, anche per altre malattie concomitanti, che potrebbero interferire con le concentrazioni.
Cosa significa il risultato del test?
I risultati del test consentono di verificare se la concentrazione di Fenobarbital nel sangue sia adeguata e consenta al paziente di beneficiare della terapia senza effetti collaterali.
Come avviene l’esame?
Il test viene eseguito mediante prelievo di sangue venoso dal braccio.
Sono previste norme di preparazione?
No, non è richiesta nessuna preparazione particolare per questo esame.
Si ricorda che i risultati degli esami di laboratorio devono essere inquadrati dal medico, tenendo conto di eventuali farmaci assunti, prodotti fitoterapici e della storia clinica.