Cos’è l’antigene SS-A/Ro e perché si esegue il test per rilevare la presenza di anticorpi anti SS-A/Ro nel sangue?
Il SS-A/Ro è un antigene nucleare estraibile (ENA) composto da antigeni proteici combinati con specie di RNA citoplasmatico. Gli anticorpi anti SS-A/Ro si presentano in pazienti affetti da patologie del tessuto connettivo, tra cui la sindrome di Sjogren (una malattia autoimmune che coinvolge principalmente le ghiandole salivari e lacrimali), il lupus eritematoso sistemico e l’artrite reumatoide.
Gli anticorpi anti SS-A/Ro si associano anche con il lupus eritematoso neonatale e il rischio di blocco cardiaco congenito nei neonati nati da madri affette da lupus eritematoso.
La ricerca degli anticorpi anti SS-A/Ro viene richiesta dallo specialista quando vi sia il sospetto di una malattia del tessuto connettivo associato a un risultato positivo del test per gli anticorpi antinucleari.
Cosa significa il risultato del test?
Un risultato positivo al test per gli anticorpi anti SS-A/Ro associato a un risultato positivo del test per gli anticorpi antinucleari indica la presenza di una malattia del tessuto connettivo.
Un risultato positivo al test effettuato da una donna con lupus eritematoso prima del parto indica il rischio di blocco cardiaco congenito nel neonato.
Come avviene l’esame?
Il test viene eseguito mediante prelievo di sangue dal braccio.
Sono previste norme di preparazione?
No, non è richiesta nessuna preparazione particolare per questo esame.
Si ricorda che i risultati degli esami di laboratorio devono essere inquadrati dal medico, tenendo conto di eventuali farmaci assunti, prodotti fitoterapici e della storia clinica.