Cosa sono gli anticorpi anti endomisio e perché si esegue il test per rilevare la presenza di anticorpi anti endomisio nel sangue?
Gli anticorpi endomisiali sono anticorpi specifici per la celiachia e la loro ricerca è utile per la diagnosi di dermatite erpetiforme e celiachia e per il monitoraggio dell’aderenza alla dieta senza glutine in persone con queste patologie.
Il test degli anticorpi endomisiali può ovviare alla necessità di biopsie multiple all’intestino tenue, quindi è particolarmente vantaggioso per i pazienti di età pediatrica.
Cosa significa il risultato del test?
Un risultato positivo indica la presenza di dermatite erpetiforme o celiachia, in caso di pazienti in cui la patologia è già stata diagnostica indica una mancata aderenza a una dieta senza glutine.
Un risultato negativo non esclude la diagnosi di dermatite erpetiforme o celiachia e va interpretato dallo specialista nel contesto del quadro clinico del paziente.
Come avviene l’esame?
Il test viene eseguito mediante prelievo di sangue dal braccio.
Sono previste norme di preparazione?
Non sono previste norme di preparazione per questo esame.
Si ricorda che i risultati degli esami di laboratorio devono essere inquadrati dal medico, tenendo conto di eventuali farmaci assunti, prodotti fitoterapici e della storia clinica.