Cos’è l’alfa-fetoproteina (AFP) e perché si esegue il test per misurarne il valore nel sangue?
L’alfa-fetoproteina (o AFP) è una proteina che viene perlopiù prodotta dal sacco vitellino dell’embrione e dal fegato del feto. I valori di alfa-fetoproteina sono generalmente molto bassi (tranne che nei neonati, dove sono tipicamente alte, e nelle donne in gravidanza).
La presenza di danni a carico del fegato e alcuni tipi di tumore possono però far aumentare la concentrazione dell’alfa-fetoproteina.
Il test serve per misurare il valore di alfa-fetoproteina nel sangue e può essere di aiuto nel percorso di diagnosi di tumori del fegato, dei testicoli o delle ovaie, o patologie croniche del fegato.
Cosa significa il risultato del test?
Una concentrazione di Alfa-fetoproteina alta può indicare la presenza di patologie croniche come cirrosi ed epatite, o di un tumore del fegato, tumore dell’ovaio o di tumore dei testicoli.
L’Alfa-fetoproteina alta può segnalare anche la presenza di altri tipi di tumori, come quello alla mammella, al polmone, allo stomaco, e al colon, o di linfoma.
Il test per misurare i valori dell’Alfa-fetoproteina può essere anche effettuato per monitorare l’andamento di patologie già in atto. In questo caso, un’alfa-fetoproteina bassa o nella norma può essere indice di una risposta positiva alle terapie a cui è sottoposto il paziente.
Come avviene l’esame?
Il test viene eseguito mediante prelievo di sangue venoso dal braccio.
Sono previste norme di preparazione?
No, non è richiesta nessuna preparazione particolare per questo esame.
Si ricorda che i risultati degli esami di laboratorio devono essere inquadrati dal medico, tenendo conto di eventuali farmaci assunti, prodotti fitoterapici e della storia clinica.