Cosa sono gli Adenovirus e perché si esegue il test per rilevare la presenza di anticorpi IgM e IgG nel sangue?
Gli Adenovirus sono una classe di virus a DNA, contratti solitamente per contatto con l’essudazione di una persona già infetta o con un oggetto contaminato. L’infezione può tuttavia avvenire anche tramite via aerea o acqua.
Gli Adenovirus sono responsabili di infezione ai tratti respiratori, tratto gastrointestinale (stomaco e intestino), vie urinarie e congiuntiva dell’occhio. In pazienti privi di sintomi o con infezioni al tratto gastrointestinale il processo di eliminazione del virus può protrarsi nel tempo.
Gli anticorpi agli Adenovirus sono gli anticorpi IgG, che compaiono solitamente tra i 7 e i 10 giorni dall’infezione (ma nei bambini possono presentarsi dopo molti mesi e nei pazienti immunodepressi possono non comparire affatto), e gli anticorpi IgM, che compaiono solo nel 20-25% dei casi.
Cosa significa il risultato del test?
La comparsa di anticorpi IgM o un importante aumento del livello degli anticorpi IgG indicano che il paziente può essere affetto da Adenovirus.
Come avviene l’esame?
Il test viene eseguito mediante prelievo di sangue venoso dal braccio.
Sono previste norme di preparazione?
No, non è richiesta nessuna preparazione particolare per questo esame.
Si ricorda che i risultati degli esami di laboratorio devono essere inquadrati dal medico, tenendo conto di eventuali farmaci assunti, prodotti fitoterapici e della storia clinica.