I bronchi sono condotti di forma cilindrica compresi tra la biforcazione della trachea e i bronchioli, permettono e assicurano il passaggio dell’aria dalla trachea fino ai bronchioli e agli alveoli polmonari. All’interno del corpo umano i bronchi principali sono due: bronco destro e bronco sinistro.
I bronchioli sono le piccole diramazioni terminali dei bronchi all’interno dei polmoni, hanno un diametro inferiore a un millimetro. I bronchioli si diramano ulteriormente fino a presentare, alle loro estremità, gli alveoli polmonari che, a loro volta, si diramano in sacchi (o infundiboli) alveolari, piccole strutture a forma di sacchetto disposte a grappolo duva che rappresentano la parte terminale delle vie respiratorie, attraverso le cui pareti avvengono gli scambi gassosi con il sangue.
Le pareti dei bronchioli sono caratterizzate da un epitelio a cellule cubiche, presenza di muscolatura liscia e di tessuto connettivale elastico.
Che cosa sono i bronchi e i bronchioli?
La struttura dei bronchi principali ricorda la forma di un albero, da cui la comune definizione di albero bronchiale. Seguendo la ramificazione dell’albero bronchiale si può notare su ciascun lato, andando dal tratto extrapolmonare a quello intrapolmonare: il bronco principale composto da un bronco esterno e uno interno; due o tre bronchi lobari e alcuni bronchi segmentali dai quali originano i bronchi terminali. Le diramazioni bronchiali si fanno via via più piccole fino ad arrivare ai bronchioli, che terminano negli alveoli.
I bronchi esternamente sono rivestiti da una guaina fibrocartilaginea e muscolare che conferisce loro un aspetto semirigido. Internamente sono ricoperti da una mucosa sulla cui superficie sono presenti delle ciglia, il cui compito è quello di eliminare i batteri, la polvere e tutte le particelle inalate dall’ambiente esterno, e alcune ghiandole.
A cosa servono i bronchi e i bronchioli?
Il compito dei bronchi è quello di garantire il passaggio dell’aria dalla trachea fino ai bronchioli. I bronchioli permettono gli scambi gassosi con il sangue: con le loro molte diramazioni e arrivando a diramarsi negli alveoli polmonari e negli infundiboli alveolari, infatti, i bronchioli rappresentano in un certo senso – la parte terminale delle vie respiratorie.