La caviglia è un'articolazione che rappresenta, insieme alle ossa del piede, la parte dello scheletro responsabile dell'equilibrio e della propulsione del corpo durante diverse attività, come mantenere la posizione eretta, saltare, camminare e correre. Svolge anche l'importante funzione di farsi carico dell'intero peso dell'organismo.
Che cos'è la caviglia?
La caviglia è formata dall'unione fra le ossa della parte bassa delle gambe – tibia e perone – e quelle del tarso, nel piede. Il malleolo mediale (cioè la parte interna) della tibia forma insieme al malleolo laterale (più esterno) del perone una sorta di coppa che va a circondare il tarso, impedendo così il movimento dell'articolazione verso l'esterno. La mobilità della caviglia è inoltre limitata da una serie di legamenti che, pur consentendo una leggera flessibilità laterale, indispensabile per mantenere l'equilibrio e camminare su superfici irregolari, impediscono le lussazioni dell'articolazione. In particolare, i legamenti talofibulari anteriore e posteriore e il legamento calcaneofibulare uniscono il perone alle ossa del piede nella parte laterale esterna della caviglia, mentre dal lato interno la tibia è unita alle ossa del tarso dal legamento deltoideo.
A che cosa serve la caviglia?
La caviglia è un'articolazione che consente la plantarflessione e la dorsiflessione del piede. La plantarflessione è il movimento che permette di puntare il piede verso il pavimento, come se si dovesse camminare sulle punte. La dorsiflessione è invece il movimento opposto, quello che si compie quando si solleva il piede per camminare sui talloni. La caviglia è anche dotata di una certa mobilità laterale che, seppur limitata, permette di camminare su superfici irregolari. Grazie a questa flessibilità è possibile mantenersi in equilibrio mentre si compiono tutti i movimenti consentiti dall'articolazione.
Caviglie gonfie
Le caviglie gonfie sono un problema piuttosto comune più frequente in età avanzata, nelle persone in sovrappeso, durante la gravidanza e in chi soffre di problemi alle vene. Alla base c'è un accumulo di liquido dovuto alla cosiddetta ritenzione idrica. Il gonfiore che ne consegue può coinvolgere anche piedi, polpacci e cosce. Per saperne di più, clicca qui.
Distorsione della caviglia
La distorsione alla caviglia si verifica quando l'articolazione della caviglia si piega o si torce in modo eccessivo. Se l'articolazione della caviglia è forzatamente portata ad andare oltre il proprio range di movimento, i muscoli, i legamenti e i tendini che la compongono possono subire delle lesioni che vanno dallo stiramento alla rottura. Per saperne di più, clicca qui.