Che cos’è il sedano rapa?
Il sedano rapa (Apium graveolens var. rapaceum) è un ortaggio della famiglia delle Ombrellifere. Noto anche come sedano di Verona, viene coltivato soprattutto nelle Regioni del Nord Italia mentre nel resto di Italia è quasi sconosciuto. È un ortaggio coltivato principalmente per la sua particolare radice che appare sferoidale, barbuta e bitorzoluta, marroncina esternamente e biancastra al suo interno, ruvida al tatto. Il momento ideale per l’acquisto di questo ortaggio è quando la radice raggiunge il suo peso ideale, stimato tra i 600 e i 700 grammi.
Quali sono le proprietà nutrizionali?
100 grammi di sedano rapa apportano 23 Calorie ripartite come segue:
- 33% proteine
- 4% lipidi
- 63% carboidrati
In particolare 100 grammi di sedano rapa contengono:
- 88 g di acqua
- 1,9 g di proteine
- 0,1 g di lipidi
- 0 mg colesterolo
- 3,8 g di carboidrati disponibili
- 0 g di amido
- 3,8 g di zuccheri solubili
- 1,8 g di fibre (totali)
- 0,5 mg di ferro
- 52 mg di calcio
- 90 mg di fosforo
- 0,07 mg di tiamina (vitamina B1)
- 0,11 mg di riboflavina (vitamina B2)
- 0,5 mg di niacina (vitamina B3 o vitamina PP)
- 6 mg di vitamina C
Quando non mangiare il sedano rapa?
A oggi non sono note interazioni tra il consumo di sedano rapa e l’assunzione di farmaci o altre sostanze.
Stagionalità del sedano rapa
La raccolta del sedano rapa viene effettuata in autunno quando le radici sono sode, croccanti e cresciute al punto giusto.
Possibili benefici e controindicazioni
Al sedano rapa sono attribuite importanti proprietà paragonabili a quelle del sedano comune – disintossicanti, diuretiche e antinfiammatorie – utili contro un ampio spettro di disturbi tra cui reumatismi, affezioni polmonari e insufficienza epatica. Grazie all’elevato quantitativo di fibre, inoltre, il sedano rapa aumenta il senso di sazietà, aiuta a ridurre la presenza di colesterolo e trigliceridi nel sangue e facilita l’attività intestinale.
Poiché nel sedano rapa sono contenute delle proteine potenzialmente allergizzanti è bene che i soggetti con ipersensibilità o allergie alimentari prestino particolare attenzione al consumo di questo ortaggio.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.