Che cos’è la salicornia?
La salicornia – detta anche “asparago di mare” a causa della sua somiglianza con l’asparago selvatico, ma nota anche come salicot, finocchio di mare o fagiolo di mare – è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Chenopodiaceae che cresce spontanea lungo i litorali, soprattutto nelle paludi salmastre, dove forma i cosiddetti salicornieti; inoltre è possibile trovarla negli acquitrini, lungo i canali e, in casi più rari, su terreni argillosi. Particolarmente diffusa nel bacino del Mediterraneo, è comune anche nelle altre regioni dell’Europa, in Asia e nell’America del Nord.
In cucina se ne utilizzano i germogli e le parti giovani più tenere.
Quali sono le proprietà nutrizionali della salicornia?
La salicornia è una fonte di:
- vitamina C
- vitamine del gruppo B
- iodio
- bromo
Inoltre la salicornia è una fonte di ossalati, mucillagini e pectine.
Quando non mangiare la salicornia?
Non risultano interazioni tra il consumo di salicornia e l’assunzione di farmaci o altre sostanze. In caso di dubbi è bene chiedere consiglio al proprio medico.
Stagionalità della salicornia
La stagione della salicornia inizia a maggio e termina a settembre. È bene consumarla entro 15 giorni dalla raccolta; nell’attesa può essere conservata a una temperatura compresa tra gli 8 e i 16 °C.
Possibili benefici e controindicazioni
Alla salicornia sono attribuite proprietà depurative e rinfrescanti. Il suo succo, molto ricco di iodio, viene consigliato nel trattamento dell’ipotiroidismo; inoltre il suo apporto di vitamina C aiuta a prevenire lo scorbuto.
Il gusto della salicornia è già di per sé salato. Questa caratteristica può essere sfruttata per evitare di aggiungere ulteriore sale alla sua preparazione, in modo da evitare un apporto eccessivo di sodio con l’alimentazione.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.